Credo che non si possa parlare di aziende rigorose perché dietro ci sono troppi interessi. Voi usereste una bella pesca per macinarla? No, ne scelgo una bruttina e l'altra la uso per la decorazione di una torta.
Meglio fidarsi e andare avanti. Piuttosto punto sull'etichetta: pochi ingredienti (al posto giusto), pochi conservanti, coloranti e aromi.
In casa si può congelare di tutto, basta avere i contenitori giusti, no pellicole o alluminio, meglio sacchetti.
Tutto etichettato e congelazioni brevi.
Una volta la congelazione dei dolci era ritenuta di pessima qualità, adesso lo fanno tutte le pasticcerie (grazie agli abbattitori) ed è ritenuto il miglior metodo per la conservazione.
Che spesa la spesa!!
- Tropical
- Moderatore
-
- Ambasciatore
Re: RE: Re: Che spesa la spesa!!
Le marmellate sono facili e sicure, basta non farsi prendere dall'ansia togliendo troppo zucchero. Se la frutta è ben matura e dolce, bastano anche 400g di zucchero su 1kg di frutta pulita. Altrimenti meglio aumentare la dose. Va cotta finché ha perso l'acqua in eccesso contenuta (si fa la prova della goccia sul piattino).Martina wrote:PS. Invece, non amo preparare marmellate o conserve o cose così... e me ne dispiaccio perchè mi piacciono! Ho sempre il terrore di non sterilizzare bene e mi sa da procedimento lungo e noioso... ma tara mentale mia!!!
Le conserve: i sottaceti sono sicuri, perché l'aceto alza l'acidità tenendo lontano il botulino. I sottoli sono più a rischio, perciò vanno trattati bollendoli in acqua acidulata per tempi ben precisi, oltre a essere mondati e lavati con molta cura. Vanno bolliti anche eventuali aromi (aglio, prezzemolo, origano...) e ovviamente anche i vasetti. Il tutto va poi sterilizzato.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
-
- Ambasciatore
Re: Che spesa la spesa!!
Nel freezer tengo ragù, pesto (di basilico o di rucola), salsa di noci, sugo tonno e zucchine... E poi pasta fresca, ravioli caserecci, passati di verdure, zuppe di legumi, arrosti, brasati ecc. Queste ultime cose non le preparo apposta: faccio in modo da cucinare dosi più abbondanti e ciò che avanza si congela.
I legumi li compro il più possibile freschi e lì congelo appena scottati. Così anche eventuali verdure in eccedenza (cavolfiore, broccoli, zucchine...)
I legumi li compro il più possibile freschi e lì congelo appena scottati. Così anche eventuali verdure in eccedenza (cavolfiore, broccoli, zucchine...)