[quote="Silvietta"]E' stata una trasmissione interessantissima ed estremamente toccante.
Io il mio Baby Blues l'ho già]
Innanzitutto abbraccio Gabry, perché ha il coraggio di parlarne, perché era sola, e anch'io come la ruffy ho la presunzione che la prossima volta sarà diversa, a costo di pigliare il primo aereo.
Parto da qui perché io ho fatto la dimissione protetta, pochi la chiedevano in ospedale, per pudore, per vergogna, perché a volte si pensa di potesri bastare, perché in tanti posti non c'è.
Nei tre giorni in cui Lapo è stato in ospedale mi hanno seguito benissimo, anche da noi dimettino solo dopo l'arrivo della montata e la doppia pesata positiva (se non addirittura il recupero del calo), ci hanno insegnato a fare il bagnetto (senza bagnare l'ombelico), c'era il rooming senza obbligo ma caldeggiato, e soprattutto a tutte le dimissionarie il giorno che si esce il primario della pediatria in persona insegna a fare la medicazione dell'ombelico, a cambiare il panno, ecc.
Una volta a casa ha chiamato Emanuela, l'ostetrica dell'asl, è venuta a casa per un caffè e mi ha lasciato il suo cell e quello dell'sos allattamento, si è resa disponibile a venire ogni giorno, (gratuitamente mi pare lei faccia 8 uscite, se ritiene necessario aumentarle chiede all'asl), però preferiva io mi recassi al consultorio, così da incontrare altre mamme.
Io mi sono sentita seguita, accompagnata, "imparata".
Forse per me in particolare non serviva tanto, nel senso che a casa avevo molto aiuti (mamma, zie, suocera, sorella, ecc), eppure penso a Gaby, a come sarebbe stato diverso avere Emanuela al proprio fianco, pensate che la settimana scorsa mia madre è andata all'asl a farsi fare la vaccinazione per l'influenza, Manuela ha chiesto di me e di Lapo, informata del fatto che sto per partorire ha pregato mia madre, anche se sono una mamma navigata, di richiedere ancora la dimissione protetta, perché non rimanga una prassis conosciuta o peggio ancora un tabù.
LA depressione post partum
- Gabry
- Admin