Una buona madre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

PREMETTO che non ho letto tutte le risposte quindi dirò cose già dette sicuramente... :filufilu:

però penso che una "buona madre" non sia inquadrabile in determinati canoni....penso che una buona madre sia semplicemente quella che cerca di rendere il proprio bambino il più felice e sereno possibile...con tanto tanto amore, ma lasciandolo anche libero di crescere e fare le proprie esperienze..che lo accompagni dolcemente verso la sua indipendenza , pur restando al suo fianco..
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Lella wrote:no ma c'è un filone che dice che non devi alzare la voce, non devi essere aggressiva anche solo verbalmente e che devi spiegare sempre.

per me questo non è un filone ma è l'INDUBBIO MEGLIO per i nostri figli.
Lo dico al di sopra di ogni sospetto nel senso che a volte urlo come un gorilla ma ripeto, come già detto altre volte, il fatto che non sia possibile essere perfetti non significa che non sia utile saperlo e cercare di migliorarsi.
Poi sarà questione di carattere, ma a me non farebbe bene crogiolarmi nei miei errori e scherzarci sù come se in fondo non fossero gravi, come se in fondo "va bene anche così"
Può darsi che per altri caratteri, invece, più severi con se stessi e più restii ad accettare l'idea di sbagliare, sia necessario altro, non so...
Ma così a idea non andrei oltre il già sentito da anni e anni "basta essere madri sufficientemente buone" (non andrei oltre, nel senso della letteratura specifica che inneggia alla madre stronza e ci ride sù, che trovo inutile e deleteria).
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

Franci71 wrote:
una cattiva madre è quella che preferisce uscire con le amiche e lasciare i figli dai nonni perchè ha bisogno di un suo spazio.........

Ai nonni non capita quasi mai ma a mio marito si......
anche io allora non sono una buona madre? (Scusa Francy se colgo l'occasione del tuo intervento, ho capito cosa vuoi dire tranquilla!!!!)

Non credo sia questo. Certi comportamenti (al di là di quelli super partes elencati da Vavi) sono molto soggettivi.

Per me una buona madre (e non è detto che io ci riesca, la teoria è buona la pratica a volte fatica!!) è quella che accompagna e non guida la crescita dei figli, è quella non pre-occupata ma occupata ad osservare il processo di maturazione dei figli e quindi tornando a sopra che li accompagna in questo processo.
Poi in questo "cammino" c'è determinazione, c'è consapevolezza, c'è solidarietà, c'è decisione, c'è lasciarli fare, c'è......un po' di tutto il vero miracolo sarebbe capire quando c'è bisogno di uno e quando dell'altro, questo farebbe di una brava mamma un perfetta mamma......
ma meno male che la perfezione non esiste, e se qualcuna crede di esserlo be allora è di quelle "madri" che io diffido!!!!!!!!!
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
Locked