Mamma invadente... imbarazzo...

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Andrew891
Utente NM
Utente NM

Post by Andrew891 »

Cos73 wrote:Bene, tralasciando i discorsi di veridicità ecc che stanno affrontando benissimo altre, io vado avanti sull'argomento e mi chiedo perché sei così convinto che sia un interesse insano, QUASI di tipo incestuoso (in modo molto edulcorato s'intende), e non semplicemente un suo vederti ancora bambino e volersi sentire ancora "padrona" di quello che ti riguarda, anche il corpo.
Non so eh, chiedo, perché non posso escludere che sia vero quello che dici tu, al mondo esiste di tutto, ma per come concepisco io la maternità mi sembra molto più probabile la seconda possibilità (ovvero uno sguardo da mamma su un adulto che per lei è ancora il bambino che curava dalla testa ai piedi) che il primo.
Non è che ti sei fissato tu in quel senso?

Siamo nell'alveo delle ipotesi, ovvio... e il confronto con voi potrebbe magari servire anche a questo, scartarne alcune e valutarne altre...
"Complesso di Edipo non superato": mi sembra il caso allora di dover rimarcare che è una situazione che vivo con fastidio e con preoccupazione, fosse per il mio istinto barricherei la porta e metterei dietro delle cannoniere che si attivano con le fotocellule per tenere mia madre un po' fuori dalla mia intimità, non c'è nessun compiacimento da parte mia in questa situazione, dovrebbe essere chiaro.

L'ipotesi dell'attrazione di una madre verso un figlio; per favore non usiamo il termine incesto, come diceva Nanni Moretti su Palombella Rossa "le parole sono importanti; diamo importanza alle parole", non facciamo l'errore degli spot sulla pirateria cinematografica via internet che descrivevano appunto la pirateria come "il maggior crimine dell'ultimo secolo" (l'olocausto a confronto, nelle menti bacate degli ideatori di quello spot, era quindi una gita dei boy scout...) è stata presa con sdegno e con ribrezzo essendo un argomento tabù dove la cultura, l'umanità (nei cani l'incesto è una pratica normalissima) hanno preso il sopravvento sul "mondo della natura" e ci spaventa anche solo parlarne.

Detto questo ponevo al vaglio l'ipotesi che forse mia madre può trovare un compiacimento voyeuristico a vedere comunque il corpo di un giovane, rimanendo in quella sottile linea rappresentata dal trattino tra a - mors, ipotesi parzialmente suffragata dal fatto che a suo dire non avrebbe problemi a fare la doccia insieme a me...

Comunque ne parlerò con lei.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giulia1970 »

Andrew891 wrote: E' un argomento tosto il mio, care ragazze, forse quasi come quando si parla di maternità e se ne tralasciano i lati meno angelicati e da cartolina, poi succede che ogni tanto un mamma ammazza un figlio neonato e nessuno dice che questo rapporo di amore odio è connaturato nella maternità stessa, a-mors significa appunto "mancanza di morte" e indica la vicinanza tra l'amore e la morte. No, il pensato comune sublima l'amore materno al massimo amore possibile e non si deve mai parlare della maternità come una condizione di disagio, non si può dire che il figlio ti ha sfasciato il corpo, che prima eri direttrice amministrativa e sei diventata centralinista, che ti toglie anche il sonno e la libertà e per questo dall'amore si passa alla disperazione e all'odio.

per la prima parte, due cose:
-da dove hai ricavato quell'etimo?
-se leggi questo forum troverai tutto meno che una visione "angelicata" della maternità: le mamme parlano dei loro problemi e ne discutono cercando non solo sollievo ma una razionale soluzione, o una nuova visione del problema da molti punti di vista diversi dal proprio
Andrew891
Utente NM
Utente NM

Post by Andrew891 »

Oggi sarò fuori quasi tutto il giorno quindi non potrò probabilmente rispondere in giornata alle vostre osservazioni.

Saluti a tutte voi.
Locked