non avrei mai pensato di fare questa cosa (ehehehehhe) eppure... quoto Endriu! eheheheAndrew891 wrote:E' tutto inutile, se una persona deve tradire tradisce, controlli o non controlli che siano. Posso controllare internet, la posta elettronica, il cellulare, le agendine ma lei/lui può tradirmi tranquillamente con il vicino/a di casa. Tanto vale non farsi problemi, tanto se il rapporto funziona funziona, se non funziona non funziona.
E penso anche che in un individuo, per dirla con la Arendt, esistono tre diverse sfere: una pubblica, una privata e una intima. Il partner entra nella sfera intima ma ognuno di noi deve mantenere, secondo me, un minimo di sfera privata. Come dicevo in un mio precedente post non bisogna per forza dire tutto. Quelli che dicono "io e il mio partner non abbiamo segreti" o non dicono la verità o hanno una vita interiore e un sistema di pensiero veramente molto povero e molto poco interessante.
Mi trovi d'accordo.
Non con l'idea dell'"occhio non vede cuore non duole" espressa nel post precedente - perché io preferirei sapere di essere "becca" e soffrire (perché lascerei l'uomo che amo), piuttosto che vivere nell'errata convinzione che mi sia fedele, perché per me la fedeltà (fisica) è la base di un rapporto d'amore perché nella mia concezione coincide col rispetto dell'altra persona e con l'esaltazione del rapporto a due (ci siamo solo noi, ci mettiamo reciprocamente su un piedistallo su cui gli altri non possono salire, per questo posso anche desiderare altri ma non mi concedo, affinché tu sia l'unico, e il mio sacrificio te lo dono come prova d'amore).
però quello che dici in questo post che ho quotato mi trova perfettamente d'accordo. se una persona deve tradire, tradisce, anche se hai gli occhi dietro la testa.
e credo che abbiamo una sfera così privata dentro di noi che a volte certe cose, certe verità, non le ammettiamo per lungo tempo neppure con noi stessi ehehhe, figuriamoci con gli altri. anche nell'interiorità ci si conosce solo col tempo. Uno crede di sapere tutto almeno di se stesso, e poi si trova in determinate situazioni a dire, fare, agire, pensare come non avrebbe mai ammesso. Questa anche è una sfera privata che non condividiamo facilmente con gli altri. e che forse gli altri non vogliono nemmeno condividere con noi. e che forse ci fa mantenere un po' di mistero e fascino agli occhi del partner dopo tanto tempo.