Anche le mamme sono cattive

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Silvia

Post by Silvia »

Lella wrote:Intanto quoto questo.

Ricordo un'altra discussione bellissima molto simile a questa.
Io continuo a pensare romanticamente che una madre non può voler male al proprio figlio, che è naturale l'affetto e l'amore nei suoi confronti.
Certi gesti me li spiego solo come disturbi psichici.
Che poi ogni tanto facciamo "le cattive" anche noi con i nostri figli mi sembra umano, perchè sbagliare reagendo eccessivamente è umano.

eh già lella. la ricordo anche io. fu la prima volta che ci incrociammo. c'era anche kia. quasi 4 anni fa credo.
lory76

Post by lory76 »

willy69 wrote:Scusa Lory ma ho detto forse che tutte le madri sono cattive?Chi sono io x giudicare?Ho espresso solo i miei dubbi e di Crepet non me ne importa nulla...comunque guarderò il post che dici,l'avevo già adocchiato.
Non ho detto che tu hai detto ;-) tranquilla
pero' leggere quello che ho indicato e' un po' un voler rompere certi schemi mentali e porterebbe un gran bene alle madri che lottano da sole contro quete malattie.
come si fa con l'allattamento al seno, portando sostegno, aiuto, informazione.
distruggendo il tabu' della malattia mentale.
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Margebouvier wrote:Io una cosa sola non capisco: perchè tutta questa umana comprensione per chi ha ucciso, per quanto possa essere malato.
A me la comprensione non viene proprio, malato o meno che tu sia sei un assassino, e della peggior specie. A me la compassione viene solo per la povera creatura che non c'è più, e se il malato non ha colpa (poi non sono del tutto sicura di ciò, perchè vai a capire quanto davvero sei malato, e se anche lo sei se sei solo malato) di certo ne ha meno il bambino.
Io non sono affatto morbida con questi soggetti mi spiace.
ammetto che non sono ancora riuscita a leggere tutto prima del mio intervento.
Ma almeno per quanto riguarda posso capire e riconoscere che una mente sia malata, ma quando c'è la capacità d'intendere e di volere non sono per l''umana comprensione' neppure io.

Es.Se volessi potrei comprendere l'umana paura di essere scoperti a causa delle urla di un bambino piccolo rapito, ma l'averlo rapito e ucciso con una botta in testa per questo, non lo 'comprendo' e non lo giustifico.....e il pensiero va al piccolo Tommy, ricordate. Con il magone.....

Comprendere un fatto non significa necessariamente giustificarlo.

Ps. Ciao Marge :-)
Locked