"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.

manu
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by manu »

che poi io o sono l'eccezione che conferma le regola o sono la regola (e in ogni caso mi sento una gran figa). :tettonaesaurita:
io credo di non aver mai ciucciato la tetta di mia mamma e nella mia vita, ahimè per me, per fortuna per mia mamma, non mi sono praticamente mai ammalata e anzi avrei sempre pagato, pure oggi a dire il vero, per avere un pochino di febbre ogni tanto, chessò un 37.9 almeno, giusto per saltarmi almeno un giorno di scuola ogni tanto. sempre sana come un pesce, porco guida! e idem fratello e sorella che mai hanno preso latte materno.

questo per dire, che, dalla mia profonda ignoranza, credo che tutto sia possibile, ma nulla di così catastrofico...e cmq quando un giorno mi toccherà mettere a mio figlio o la mia tetta o un biberon in bocca me ne starò lontana da qua che se mi pigli il babyblues o un ormone a galoppo io una crociata del genere potrei non reggerla. mi fate paura :sticazzi:
mai non dovessi poter dare la tetta a mio figlio fino ai 34 anni scomparirò dalla circolazione per non essere additata...
:fing:
ImageImage

Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]
Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

Contribuisco anche io.

Premetto di venire da una famiglia di allattone...mia madre mi
ha allattata quasi due anni e mia nonna ha allattato mia madre 3 anni
ed ha allattato anche un altro bambino contemporaneamente per oltre 6 mesi.

Ho partorito in un ospedale in Germania molto favorevole all´allattamento
al seno e molto soft dal punto di vista medico.
Appena nato mio figlio non è stato minimamente
toccato da nessuno se non da me,poi l´hanno "asciugato" senza lavarlo
e me lo hanno fatto attaccare al seno.
Quattro ore dopo la nascita ero a casa.
A casa venivo supportata da un´ostetrica e ringrazio di averla avuta accanto.
Jari ha avuto un leggerissimo ittero,talmente blando da non essersi reso
necessario controllo delle transaminasi.
Allattarlo quanto più possibile è stata la cura.
Mia madre mi ha supportata,ma devo essere sincera,
intorno ad una puerpera non ci devono essere interferenze,specie
con scarto generazionale.
Mia madre infatti insisteva nel DARE ACQUA al bambino,
con il cucchiaino..scuola anni ´70!!!
Oltretutto quando non riuscvo ad allattare mia madre
mi faceva sentire una vera incapace...i suoi "FORZA,e DAJE!" ancora
mi rimbombano nella testa.
Mia suocera promuoveva IL LATTE ARTIFICIALE,non avendo
mai allattato (per la solita storia del latte scarso).
Insomma,presa dallo sconforto e dalle pressioni
nonostante fossi stata preparatissima in materia
ho deciso di dare da bere acqua e tisane ogni tanto
a mio figlio,oltre ad allattarlo.
Per non interferire con l´allattamento ho dato l´acqua con il
cucchiaino e a partire dai due mesi con il bicchiere direttamente.
Mia suocera e mio suocero sono state le persone più pressanti di tutte
sulla nutrizione al seno.
Non riuscivano ad accettare che il mio latte bastasse e che
mio figlio non prendesse il biberon.
Per compiacerli sono arrivata a tirarmi del latte pur
di fare dare a lei e lui il tanto amato biberon che li rendeva
partecipi ed orgogliosi...con conseguenza tetta di marmo
e impacchi di acqua calda e fredda.
Quando vado a casa dei miei suoceri e vedo la foto
di mio suocero che dà il biberon a Jari mi sale la rabbia.
Rabbia per la mia stupidità e fragilità e per la loro pressione.
Come ho potuto permettere ciò?
Comunque l´ho allattato fino a 2 anni e 3 mesi con orrore di tutti,
fino a quando DAVVERO una notte in seguito ad un grosso spavento
ho dato l´ultima poppata e dopodichè non è uscita piú mezza goccia
nemmeno con il tiralatte.

Con Leni è andato tutto alla grande.
È nata a Roma in una struttura che favorisce l´allattamento e
con rooming in.
Non ho permesso interferenze di nessun genere e sorta.
Hanno provato a dare il glucosio a mia figlia e nonostante la debolezza
fisica,subito dopo il parto sono scattata al Nido per cazziare un po´di gente.
Ho fatto di testa mia.
La bambina non ha avuto ittero,mai, e la montata mi è arrivata neanche
24 ore dopo il parto.
Ho avuto però ben due volte la mastite ed ho dovuto
prendere l´antibiotico,forse a causa del fatto che Jari a volte
voleva provare il mio latte :D
Ancora allatto,anche se pochissimo, e mia figlia ha 2 anni e mezzo.
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Nau

Post by Nau »

Ho sempre desiderato tantissimo allattare.Sono partita agguerrita,dopo aver letto migliaia di opuscoli,convinta che tutto sarebbe stato facilissimo.Appena Misia è nata me l'hanno appoggiata sulla pancia,ma poi l'hanno portata via subito.Me l'hanno riportata dopo circa un'ora,io ho provato ad attaccarla,ma lei si è girata dall'altra parte.L'ho lasciata riposare,aspettando che si svegliasse.La mattina dopo riprovo ancora una volta,due volte,tre volte.Niente.Piangeva,urlava,ma di attaccarsi non voleva saperne.Scuoteva la testa,urlava.Io chiamavo le puericultrici,che cercavano di aiutarmi.Misia piegava il labbro inferiore sopra la lingua,e non riusciva a ciucciare.Le puericultrici mi dicevano che non sapeva ciucciare,e che oltretutto avevo il capezzolo piatto,mi hanno portato un tiralatte,e mi hanno proposto il biberon.Io,sull'orlo delle lacrime,ho detto che non volevo,ho chiesto una siringa senza ago.Ho iniziato a tirarmi il colostro:tanto.Lo prendevo con la siringa e ne davo qualche goccia a Misia.Intanto provavo ad attaccarla al seno,continuamente.Per un attimo si è attaccata correttamente,e per fortuna in quel momento c'era la puericultrice.L'unica che mi ha detto:"vedrai che ce la fai,ci vuole solo pazienza...."
Ho osservato come teneva la bocca Misia in quel momento,ho capito dov'era l'errore le altre volte,e ho iniziato,alternando siringa a tetta,ad abbassarle pian piano il labbro e la lingua con il dito.Con la siringa mandavo latte solo quando ciucciava correttamente il mio dito.
Intanto una puericultrice sadica mi rideva dietro:mi diceva che il biberon esisteva apposta,per non diventare matte,e che Misia non avrebbe mai imparato a ciucciare.Nei tre giorni in ospedale Misia ha rigurgitato tantissimo liquido amniotico,ha fatto tantissimo meconio.La puericultrice che mi aveva incoraggiato mi ha spiegato che probabilmente era anche molto "piena",e che per questo non era molto interessata al seno.
Uscita dall'ospedale però Misia continuava a fare lo stesso errore:piegava il labbro e non riusciva a ciucciare,si arrabbiava.Intanto era arrivata la montata lattea,e il seno era così duro che le cose si facevano ancora più difficili.Mia madre al telefono mi diceva che dovevo rassegnarmi e che non potevo "farla morire di fame"...
Mi ricordo ancora la rabbia,il senso di impotenza,le lacrime....
Nonostante tutto però piano piano,tra le mie lacrime,Misia ha imparato a tenere la bocca nella giusta posizione,e ad una settimana dal parto il tiralatte è stato restituito alla farmacia,la siringa nella pattumiera.
L'allattamento era ufficialmente avviato.Io e Misia ce l'abbiamo fatta,a dispetto di tutto e di tutti,e dopo un paio di mesi abbiamo incontrato la puericultrice antipatica che mi ha fatto la fatidica domanda:"non allatti più vero?"
"Si che allatto,bastava solo avere un po' di pazienza"
Tiè,stronza!
Vorrei incontrarla di nuovo,per dirle che l'allattamento è durato 21 mesi.....
Locked