p.s. proprio perchè ho due sorelle entrambe al terzo figlio + qualcuno in affido, capisco ciò che dici.
chi ha solo un figlio e pu farsi aiutare è molto avvantaggiato.
non si può pensare di avere altri figli, una casa e un marito e di tenere un lattante in braccio per "il contatto".
per quello che mi riguarda, visto che ho solo la kily, tutte le mie attenzioni sono volutamente su di lei.....ma io, appunto, ho solo lei.
La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?
Moderator: Paola
- caterina
- Ambasciatore

- lenina
- Ambasciatore

caterina wrote:p.s. proprio perchè ho due sorelle entrambe al terzo figlio + qualcuno in affido, capisco ciò che dici.
chi ha solo un figlio e pu farsi aiutare è molto avvantaggiato.
non si può pensare di avere altri figli, una casa e un marito e di tenere un lattante in braccio per "il contatto".
per quello che mi riguarda, visto che ho solo la kily, tutte le mie attenzioni sono volutamente su di lei.....ma io, appunto, ho solo lei.
Hai ragione Cate.
Ma io vedo differenza fra "lo lascio piangere se no si vizia" o "devo lasciarlo piangere perchè in questo momento non posso fare diversamente".
Loro non la colgono, ma io sì e mi comporto di conseguenza.
Sicuramente con il prossimo userò la fascia perchè aiuterà e sicuramente capiterà più spesso che sia necessario lasciarlo 5 minuti o anche 10.
Ma non lo farò per educarlo e insegnargli che piangere non serve perchè voglio insegnargli esattamente il contrario.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
troppi_gatti
Stefania72 wrote:so che mi darete contro ma chiamalo come vuoi:tu lo chiami bisogno di contatto fisico, io lo chiamo vizio.
Alla fine il risultato è lo stesso.
...
ma se a pianto corrisponde presa in braccio non se ne faranno una ragione quando la mamma non arriva perchè magari che so, le sta bruciando la cena sul fuoco.
Diciamo che come in tutte le cose ci vuole il giusto.
non conta come si chiamano le cose se il risultato è lo stesso?
forse.
o forse no.
se ti rubo il tuo cellulare perchè è più bello del mio sono una ladra.
pure se ti rubo un pezzo di pane perchè sto morendo di fame sono una ladra.. però è un po' diverso, non trovi?
per quanto riguarda la risposta al pianto, io lo ribadisco un'ennesima volta, magari a sto giro si capisce che l'ho detto
un conto è se non si può.
un conto è se non si vuole.
il bambino la differenza non la percepisce, l'adulto si, eccome.
e questo, per quanto mi riguarda, basta.
non farò mai i gestacci in faccia a uno solo perchè è cieco e non mi può vedere.
gli faccio del male, lo offendo?
no, mica mi vede!
però lo so io, che lo sto facendo, quindi non lo faccio.
bimbo mio, piangi?
mi si brucia la cena, mi dispiace tanto, ma non posso materialmente prenderti su.
bimbo mio, piangi?
non sto facendo nulla, ma aspetto 5 minuti ad alzarti, perchè così ti abitui.
brutto.
certo, prima o poi dovrà abituarsi a non essere preso su il piccino.
si useranno allora per imparare, quelle volte che sono state necessarie.
perchè aumentarle, aggiungendoci anche quelle non necessarie?