LauraDani wrote:ma io non legavo i due concetti: spero che sia bravo l'avrei detto comunque, perchè spero sempre che un ped sia bravo
a seguire, fornivo solo un'informazione statistica
come tale neutra e priva di implicazioni
la precisazione mi veniva perchè conosco pochi medici tunisini
l'unica informazione che ho sui tunisini è quella che ho messo
perchè trovi questa mia precisazione non pertinente ed invece trovi pertinente che si precisi quale sia la religione che professa (spesso) chi è razzista?
PUNTO UNO
La precisazione di pupa è pertinente perché riguarda la stessa sfera, ossia la MORALE, mentre se parliamo di bravura la tua precisazione non è pertinente, sarebbe la stessa cosa aggiungere che è alto 1,73 perchè in media questa è l'altezza dei tunisini, mentre parlando di RAZZISMO ci sta fare precisazioni, portare statistiche che riguardino tutte la sfera MORALE.
PUNTO DUE
C'è un altro vizio di forma nella tua constatazione:
Pupa dice: sono razziste, è un dato di certo che siano italiane, quindi è anche verosimile e altamente probabile che siano nella percentuale di italiani che si dice cristiana (al di là di quanto frequenti la chiesa siamo al 70% circa).
Tu invece, dici:
E' medico, è tunisino, quindi è verosimile che sia spacciatore.
Ma non è vero che la percentuale di spacciatori fra i tunisini è così elevata, anzi è quasi nulla (su tutta la popolazione tunisina), è alta nella popolazione carceraria ma che è un microcosmo.
Per fare stare in piedi la tua precisazione (che comunque rimane non pertinente per il punto uno) si sarebbe dovuto profilare questo scenario:
è un medico, tunisino, in carcere, allora sì che avresti potuto dire: ma era dentro per piccolo spaccio? perchè questo è attinto dai tuoi dati statistici.