SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Lella wrote:ma infatti io questo ho sostenuto fino adesso, non forzarli da un giorno all'altro, ma sostenerli e indirizzarli verso l'autonomia, senza aspettare che decidano loro quando esserlo come dicevi tu che tanto prima o poi diventano tutti adulti.
"Tutti diventano adulti" significa: mese prima, meso dopo, anno prima, anno dopo, a te genitore che ti cambia?
Guarda Lella che non è scontato perché per molti genitori il movente è la soddisfazione di dire "mio figlio fa GIA', mia figlio non usa PIU'..."
e questo ti annebbia, non ti fa riuscire davvero a "ossservare e incoraggiare", perché mette prima TE di lui (che invece è il diretto interessato).
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Cos73 wrote:"Tutti diventano adulti" significa: mese prima, meso dopo, anno prima, anno dopo, a te genitore che ti cambia?
Guarda Lella che non è scontato perché per molti genitori il movente è la soddisfazione di dire "mio figlio fa GIA', mia figlio non usa PIU'..."
e questo ti annebbia, non ti fa riuscire davvero a "ossservare e incoraggiare", perché mette prima TE di lui (che invece è il diretto interessato).
io non posso parlare per gli altri, per me davvero non è così, non è questione di orgoglio dei genitori, anzi per me a volte diventa difficile lasciarli fare da soli e tendo inconsciamente a sostituirmi a loro.
CARPE DIEM
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Lella wrote:ma infatti io questo ho sostenuto fino adesso, non forzarli da un giorno all'altro, ma sostenerli e indirizzarli verso l'autonomia, senza aspettare che decidano loro quando esserlo come dicevi tu che tanto prima o poi diventano tutti adulti.
A me pare però che dire che un bimbo di di un anno allattato sia un eresia (come accade nel programma), o che un bimbo che dorme con i genitori vada subito staccato significhi forzarli i bimbi non indirizzarli.

Ma soprattutto penso che a volte l'indirizzarli e l'anticipare magari un pochino i tempi serva più a noi che a loro, se un bimbo è pronto per fare un passo lo farà, con il nostro sostegno magari lo farà più facilmente, con un po' di pressione possiamo far sì che lo anticipi.
Ma lo farebbe lo stesso (soprattutto in alcuni campi, sul dormire è appunto un discorso differente secondo me)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked