Il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte71

Post by marte71 »

questo è un argomento che mi tocca parecchio, quindi lo riprendo da qui se non vi dispiace.
io sono agnostica, mio marito ateo. scelte maturate in età adulta. nonostante entrambi si abbia una bella carriera religiosa alle spalle (io suore e lui preti). abbiamo preso tutti i sacramenti per volere altrui.
nostra figlia, che è battezzata, per comodità e per impossibilità di scelta, frequenta una scuola privata gestita da suore. si lo so, sono un controsenso vivente.
lei è, come del resto in ogni cosa, libera di scegliere in cosa credere. a scuola (e dalla nonna) sente parlare dei miracoli e a casa del big ben, e si sta facendo la sua opinione che nessuno le contesta.
ora, ne a noi ne a lei interessa la comunione, ma ho l'impressione che sarebbe la classica mosca bianca. quindi sto cercando di farle capire che non abbiamo molta scelta, ma la cosa mi fastidia parecchio, lo trovo ipocrita e non vorrei insegnare a mia figlia l'ipocrisia.
ma non so come uscirne...
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giulia1970 »

marte71 wrote:lei è, come del resto in ogni cosa, libera di scegliere in cosa credere. a scuola (e dalla nonna) sente parlare dei miracoli e a casa del big ben, e si sta facendo la sua opinione che nessuno le contesta.
ora, ne a noi ne a lei interessa la comunione, ma ho l'impressione che sarebbe la classica mosca bianca. quindi sto cercando di farle capire che non abbiamo molta scelta, ma la cosa mi fastidia parecchio, lo trovo ipocrita e non vorrei insegnare a mia figlia l'ipocrisia.
ma non so come uscirne...
Allora dato che non hai scelta né sul tipo di scuola da far frequentare a tua figlia né sul fare o non fare i sacramenti, falle bene presente i motivi per cui "non avete scelta" e deve fare una cosa che a lei non interessa. Intendo dire, perchè è così grave che sia "una mosca bianca"?
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Ti assicuro che mio figlio (11 anni) non si sente affatto una mosca bianca!
L'unico momento particolare lo ha attraversato lo scorso anno in 4a, quando tutti i suoi compagni facevano la comunione e gli elencavano i doni ricevuti. Era diventato invidioso, porello! Pero' abbiamo parlato tanto e, non avendo sentiro dir nulla dai suoi amici, che non riguardasse I phone, tv al plasma e cellulari..... si è convinto che questa storia della comunione non è poi cosi' profonda come qualcuno voleva fargli credere....
Locked