ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

mi ha colpito che il topo abbia chiesto del papà infatti...
il mio fa uguale
anche loro hanno un rapporto speciale
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

aaah, se il topo dichiarava mal di pancia, ok, condivido la chiamata (non si omettono informazioni essenziali Ale!! mi hai fatto restare stranita per 24 ore, ahahahahaha )
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

alemia wrote:ahahah
ma vogliamo parlare del danno che si può fare, ad esempio, senza urlare ma facendoli sentire in colpa? per averci deluso?
ecco, che si fa?

che poi l'urlo qui è proprio fuori questione, anche volendo ahahah
intanto moio pensando al topo, un grande.
Io pero' rivaluterei la questione "farli sentire in colpa per averci deluso"
ma e' talmente una cosa brutta questa?

il senso di colpa e' anche un veicolo educativo per farli riflettere sul rispetto delle regole.

Come instilli ad un bambino il senso della regola?
per me, davvero, e' inconcepibile che non rispettino regole che TUTTI rispettano.

Ci puo' stare che non abbiano voglia di fare i compiti, ci puo' stare che quindi li facciano male.
Ma non ci puo' stare che mentre tutti stanno seduti,uno si alzi (e' un esempio generico) e si metta a cantare.

Se lo fanno, se hanno quindi il "coraggio" di opporsi ad una regola, devono poi avere anche il "coraggio" di sopportare il senso di colpa.

Da quel senso di colpa, puo' nascere una riflessione, una deterrenza a non ricommettere piu' lo stesso errore
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked