ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Nat wrote:.
se tu vieni a casa mia e rompi il vaso
preferiresti che il ti dicessi ...ok adesso me lo ricompri nuovo e amiche come prime o
che ti facessi sentire in colpa facendoti pensare che devi recuperare con me in qualche modo che però non ti dico?
magari sottolineando che mi hai reso tanto triste...
ma nat, se io ti rompessi un vaso accidentalmente, potresti dire tutte le stronzate del mondo io NON mi sentirei MAI in colpa.

E' questo il punto.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

donnamara wrote:alla grande, ti quoto alla grande!
si io lo so che e' molto antipopolare e antipedagogico stare qui a fare l'esaltazione del senso di colpa.

Il punto e' che si vuole liquidare il senso di colpa con la banalizzazione "la mamma e' triste"

credo che dalla mia bocca non potra' mai proprio venire una frase cosi' posticcia.

Non mi appartiene.
Al massimo direi
LA MAMMA E' INCAZZATA NERA.

di questo sto parlando.
Di rabbia perche' tuo figlio si e' improvvisato un deregolato procurando fastidio al prossimo.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Teresa wrote:No, un momento, io non ho mai detto a Carla "mi hai deluso"
perche', di fatto, non mi e' mai capitato.

Ma se, per ipotesi, mi chiamasse la maestra e mi dicesse che mentre gli altri scrivono, lei canta e da fastidio io non esiterei a farle capire che e' un atteggiamento

SBAGLIATO

e quindi deludente.

E se per questo provasse dei sensi di colpa, non mi dispiacerebbe, sono processi di crescita.
Non dobbiamo necessariamente demonizzarli.
ah! neanche io esiterei a dirgli che ha sbagliato
probabile lo metterei in punizione
ma non gli direi che mi ha deluso
cioè va bene che si senta in colpa, è una presa di coscienza
ma la cosa deve venire dalla SUA presa di coscienza
non posso istillarla io tramite i sensi di colpa per l'affetto che c'è tra noi...
(non riesco a trovare le parole giuste )

ma dovrà sentirsi in colpa per gli amici disturbati non per la mia tristezza
capisci quel che voglio dire?
Locked