La tecnica dello spavento

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gwen

Post by Gwen »

Patty io ho una figlia che ha passato lunghissime fasi come il tuo eppure non sono mai ricorsa a minacce o simili.
losbanos

Post by losbanos »

Gwen wrote:Patty io ho una figlia che ha passato lunghissime fasi come il tuo eppure non sono mai ricorsa a minacce o simili.
Anche perché se fin che sono molto piccini possono funzionare, poi queste minacce diventano inutili, il bambino capisce che sono solo balle e il genitore perde di credibilità.

Si dovrebbe pensare alla lunga distanza, l'educazione è un processo che ha un suo evolversi, mattoncino dopo mattoncino.

Minacce e ricatti non dovrebbero far parte della vita dei bambini (futuri adolescenti, da non dimenticare!)
patty78

Post by patty78 »

Sono ben altre cose che fanno un adolescente problematico, monello o vandalo, non certamente una piccola minaccia a fin di bene, anche perchè certe cose le capisci da adulto il perchè un genitore ha fatto o ti ha detto.
Io da adolescente ero tremenda, saltavo la scuola, prendevo treni, andavo in disco di nascosto, a 17 anni ho viaggiato l'Europa in interail contro il volere dei miei e gli scapaccioni sono anche volati a volte. Probabilmente mia madre su certe cose sbagliava ma ora col senno di poi, devo ammettere che per certi versi ha fatto bene.
Perchè mi sono diplomata, e con il tempo ho trovato una certa stabilità, quindi qualche minaccia a fin di bene non preclude niente. Io la penso così, poi ognuno è mamma a modo suo e coi propri fifli fa quello che vuole.
Locked