Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Yiddishmama wrote:Prima di tutto, il mio rapporto con la religione è tutto qui: http://www.youtube.com/watch?v=3fOGS1JWWUA
Ora forse provo a rispondere con ordine; mi riconosco molto in Mirko e Ambra, e condivido il cruccio di Rie.
E vorrei chiedere ai credenti: perché la fede a voi sì e a me - che la vorrei, ah se la vorrei - no?
io per lungo periodo non l'ho avuta, mai dire mai, potrebbe arrivare in un momento diverso.
Io poi sono la meno indicata a rispondere alle domande, sui perché i per come, io credo e basta. Mia figlia (sette anni a giorni) mi ha detto giusto domenica che lei non sa decidere se credere o meno e mi chiedeva prove dell'esistenza, le ho risposto che io credo con il cuore e non con la testa.
Forse che la fede è per i semplici? lancio una provocazione Per fortuna c'è gente come Laura, Giulia, e Polly che tiene alto il pensiero dei credenti dotati di intelligenza e di contraddittorio
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Yiddishmama wrote:Prima di tutto, il mio rapporto con la religione è tutto qui: http://www.youtube.com/watch?v=3fOGS1JWWUA
Ora forse provo a rispondere con ordine; mi riconosco molto in Mirko e Ambra, e condivido il cruccio di Rie.
E vorrei chiedere ai credenti: perché la fede a voi sì e a me - che la vorrei, ah se la vorrei - no?
No che non la vuoi.
se tu la volessi, apriresti il tuo cuore a Dio e a Gesù, e non dovresti aspettare tanto.
Gabry wrote:io per lungo periodo non l'ho avuta, mai dire mai, potrebbe arrivare in un momento diverso.
Io poi sono la meno indicata a rispondere alle domande, sui perché i per come, io credo e basta. Mia figlia (sette anni a giorni) mi ha detto giusto domenica che lei non sa decidere se credere o meno e mi chiedeva prove dell'esistenza, le ho risposto che io credo con il cuore e non con la testa.
Forse che la fede è per i semplici? lancio una provocazione Per fortuna c'è gente come Laura, Giulia, e Polly che tiene alto il pensiero dei credenti dotati di intelligenza e di contraddittorio
Che tu e loro siate credenti infatti mi dà speranza, davvero. Però c'è una sorta di angolo cieco nella comunicazione, in cui inevitabilmente io arrivo a chiedere "ma come fai a credere?" e ovviamente mi si risponde "Boh".
Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni