Trilli personalmente non mi annoi anzi! Ho fatto leggere ad Eva quello che hai scritto della scuola dove lavori ed è rimasta a bocca aperta, tanto per dirti quanto siamo lontani da quegli standard che comunque a giudicare da quello che sento e leggo sono un'utopia per la gran parte delle scuole italiane.
Quello che dici del livello culturale dell'italiano medio è vero (e a proposito, la scuola non ha colpe in questo imbarbarimento?) ma non sta ai docenti decidere come una famiglia deve passare il proprio tempo libero giusto? E non è che riempendo i bambini di compiti a casa li si salva dall'ignoranza: ci sono fior fior di psicologi e pedagoghi che affermano esattamente il contrario.
Ho letto di recente di maestri che assegnano addirittura compiti su cose non spiegate in classe, sottintendendo che i genitori debbano spiegare in loro vece. E se i genitori lavorano tutto il giorno? E se i genitori hanno dei limiti culturali? E se i genitori sono stranieri?
I compiti sono inutili, dannosi e discriminanti.
Genitori moderni e scuola
- Bibi
- Admin
Re: Genitori moderni e scuola
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
- Scilla
- Ambasciatore
Re: RE: Re: RE: Re: Genitori moderni e scuola
Qui non è così purtroppo, pomeriggio cancelli chiusiTrilli wrote:Da noi ormai la scuola è aperta tutti i giorni. Oltre alle lingue straniere e alla musica c'è anche il laboratorio RICICLAB e il gruppo sportivo. La scuola aperta è stata pensata proprio per dare occasioni ricreative ma anche istruttive.Scilla wrote:Con due genitori che lavorano fino a sera, cosa farebbero questi ragazzi tutto il pomeriggio?
Sono per la riduzione del carico di lavoro a casa ma non per la riduzione dell'orario scolastico
Anzi, sarebbe bello potessero fare corsi vari e laboratori artigianali a scuola nelle ore pomeridiane
Per qualsiasi attività extra scolastica devi provvedere personalmente presso altri, solitamente privati
Quindi generalmente oltre ad un corso sportivo non si va
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
-
- Ambasciatore
Re: Genitori moderni e scuola
La classe di Thomas ha sempre avuto pochi (pochissimi direi) compiti in settimana ma qualcuno in più nel week end. Essendo una classe numericamente piccola (16) e avendo ore di compresenza fanno lavori di gruppo, preparando le lezioni per la volta successiva da presentare al resto della classe. Non ha mai troppe pagine da studiare perché lavorano molto a scuola. Da quest'anno addirittura i banchi sono al centro dell'aula, a gruppi di 4 due di fronte agli altri e hanno penne, Pennarelli, matite e gomme a disposizione di tutti. Utilizzano molto la LIM, spesso portano la loro chiavetta a scuola e la maestra gli mette lezioni ed esercitazioni.
Fanno sempre dei bei progetti, l'anno scorso laboratorio di scacchi.
Fanno sempre dei bei progetti, l'anno scorso laboratorio di scacchi.