Una buona madre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Per quanto riguarda il "brava" seondo me è proprio quello che cercano quando ci chiamano per far vedere le loro "imprese", però appunto io non sono un'esperta, una psicologa, sono solo una mamma.
Comunque Cos non ci capiamo, io non sto dicendo che sono tutte cazzate quelle scritte sui manuali che mirano alla mamma ideale, sto solo dicendo che un'eccessiva attenzione a quegli argomenti, oltre a togliere naturalezza a ciò che ci viene naturale e d'istinto può anche creare una sorta di ansia da prestazione o frustrazione per non riuscire ad aderire ad un modello e questo secondo me è controproducente alla crescita stessa dei figli.
CARPE DIEM
giova

Post by giova »

Lella wrote:Per quanto riguarda il "brava" seondo me è proprio quello che cercano quando ci chiamano per far vedere le loro "imprese", però appunto io non sono un'esperta, una psicologa, sono solo una mamma.
Comunque Cos non ci capiamo, io non sto dicendo che sono tutte cazzate quelle scritte sui manuali che mirano alla mamma ideale, sto solo dicendo che un'eccessiva attenzione a quegli argomenti, oltre a togliere naturalezza a ciò che ci viene naturale e d'istinto può anche creare una sorta di ansia da prestazione o frustrazione per non riuscire ad aderire ad un modello e questo secondo me è controproducente alla crescita stessa dei figli.

quoto!

io ho letto 100 manuali e 100 guide non credendo all'istinto materno ... ma mi sono dovuta fortemente ricredere!
e poi quoto in toto il discorso dell'ansia dsa prestazione.. dopo aver letto il post sul libro sono stata male 2 giorni perchè io bravo al mio bambino lo dico spesso ... e lui mi guarda sorridente e batte le mani!
ma , come scritto sopra ho deciso (è per me è cosa ardua) di seguire un po' di più il mio cuore e l'istinto di cui la natura mi ha donato
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Lella wrote:no ma c'è un filone che dice che non devi alzare la voce, non devi essere aggressiva anche solo verbalmente e che devi spiegare sempre.

Anch'io, come Cos, penso che sia l'indubbio meglio per i bimbi.
E ultimamente ritengo di essere sufficientemente buona da sei meno meno, se non peggio, perché non riesco ad aderire a quel modello come vorrei, e mi scontro troppo con mio marito che non vuole aderirvi affatto.
Il mio ideale di buona madre è lì: rispetto, dialogo, dedizione, guida accorta senza violenza.
Soffro perché non lo raggiungo. Spero di potermi migliorare. Anche se ho notato che l'immagine che ho di me stessa come educatrice è in caduta verticale, con un figlio "grande" ed esagitato, e DUE piccole persone a cui pensare.

Dissento invece sulla madre che ogni tanto si prende una pausa di evasione dai figli. Io non ne sento la necessità tutte le settimane (anche se a volte sì, eccome!), ma se le necessità di un'altra mamma sono altre, perché no? Si EVADE anche da qualcosa che può essere bello, prezioso e desiderato, ma abbastanza faticoso da richiedere di ricaricarsi, con cadenze del tutto soggettive. Sarà perchè ho presenti buone mamme che però stanno davvero male se non lasciano i figli un po' a mammina per fare la loro vita, le cui assenze sono un momento per ricrearsi e tornare da loro con nuove energie. Una di queste mamme, a volte, l'ho invidiata perché mi è parsa più "brava" di me...
Certo, escludo i casi estremi del genitore che lascia i figli per lunghi periodi e senza giustificato motivo.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked