Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Che poi dovremmo anche dire che il termine casalinga può davvero avere tanti significati.
Io a casa non ci starei mai, ma inteso a casa a prendermi cura della casa e dei figli a tempo pieno.
A casa, inteso senza un'occupazione retribuita, ma con un impegno comunque costante (es. volontariato) e tanti altri appuntamentini (massaggi, parrucchiera, ecc) oggi ci starei volentieri )
io entro a gamba tesa, non avendo letto gli altri interventi, per dire che non credo potrei essere felice facendo la mamma e basta. Non sono un angelo del focolare, non ho molta pazienza e mi piace troppo il mio lavoro, a cui non potrei rinunciare. Quindi di partenza i fattori che mi rendono felice sono più d'uno e non potrei prescindere anche dal tipo di professione che svolgo. Dovessi fare un lavoro che mi fa schifo, non sarei più di quest'idea, probabilmente.
Non c'è un fattore che completa l'altro, nel senso che non riesco ad individuare un "anello" che dia senso al tutto ma sicuramente sono tutte queste cose insieme, è l'interazione tra il mio essere madre e professionista che mi rende completa. Senza mio figlio sarei vuota; senza il mio lavoro sarei frustrata, mi sentirei mancare di un pezzo troppo importante.
Conciliare le cose non è sempre facile e il senso di colpa fa spesso capolino. La mia fortuna è che non rendo conto a nessun capo e quindi mi gestisco il tempo come meglio credo. Certo l'impegno è tanto ma è il piacere di lavorare che aiuta.
L'amore per mio figlio sta sopra di tutto evidentemente, per cui se, per assurdo, mi si imponesse una scelta non avrei dubbi. Ma diversamente non rinuncerei al lavoro per nessun motivo al mondo.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Lella wrote:Che poi dovremmo anche dire che il termine casalinga può davvero avere tanti significati.
Io a casa non ci starei mai, ma inteso a casa a prendermi cura della casa e dei figli a tempo pieno.
A casa, inteso senza un'occupazione retribuita, ma con un impegno comunque costante (es. volontariato) e tanti altri appuntamentini (massaggi, parrucchiera, ecc) oggi ci starei volentieri )
esatto pensavo alla stessa cosa
un'attivita anche non retribuita ma che abbia uno scopo sociale, delle scadenze e una struttura (volontariato, fare siti, un corso online, ecc) sarebbero appaganti
ma qualcosa per come ho sempre vissuto ci dovrebbe essere
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010 [SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno