Un articolo sull'allattamento. L'ennesimo.

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

L'ho riletto e ho riletto anche i commenti.
Chissà se dalla redazione arriveranno le scuse.
Non ho mai letto Grazie e non conosco la testata, nè la sua serietà.
Ma sono curiosa di sapere cosa accadrà.
Teneteci informate se succede qualcosa.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Dona

Post by Dona »

caterina wrote:L'ho riletto e ho riletto anche i commenti.
Chissà se dalla redazione arriveranno le scuse.
Non ho mai letto Grazie e non conosco la testata, nè la sua serietà.
Ma sono curiosa di sapere cosa accadrà.
Teneteci informate se succede qualcosa.
Gioia Cate, Gioia.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Secondo me non è solo questione di esserne scalfite, offese, o quant'altro.. è questione che è un pezzo stilisticamente dubbio e con totale mancanza di ironia.

Faranno pure ridere certe stigmatizzazioni dei comportamenti mammeschi, ma i toni sono sbagliati, i termini sono sbagliati e pure le generalizzazioni ma soprattutto l'intento qual è?

E' questo che non m'è chiaro e quando si fa satira è fondamentale sapere qual è il comportamento da prendere in giro e quale comportamento "corretto" si vuole promuovere (perché la satira è anche costruttiva.)

Facciamo che siano da prendere per il culo le mamme che allattano (già così c'è da tremare), ammesso e non concesso che via sia un'esagerazione (dove? nell'allattamento a richiesta? lo indica l'OMS, nell'insistenza delle ostetriche o delle volontarie della LL? ma se poco prima s'è lamentata della giunta? nell'esposizione ad oltranza della tetta? è questione di "percezione" del proprio pudore, ma sono pochissime quelle che viaggiano con le tette furoi senza inibizioni e comunque sempre meno dei topless in spiaggia) dov'è che la la vede? che invece la tendenza è quella di NON allattare?

Veniamo poi allo scopo della satira, quale cambiamento si vuole proporre? quello di NON allattare e non promuovere l'allattamento? E in nome di cosa?

Insomma, il pezzo fa acqua e come puro sfottò non fa manco ridere da giustificarlo, ripeto, fuori dal suo blog personale.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked