ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

losbanos

Post by losbanos »

Mi fate un esempio che potrebbe causarvi una delusione? parlando di bambini non me ne vengono in mente :mumble:
Mara

Post by Mara »

losbanos wrote:Mi fate un esempio che potrebbe causarvi una delusione? parlando di bambini non me ne vengono in mente :mumble:
ma questo è il punto, per ora con due bambine di 3 e 6 anni io non ho mai provato delusione, cosa possono fare di così deludente? anche le marachelle, le mancanze, non sò, io la delusione la posso percepire se tu, RAGAZZO di 14 o 15 (la butto lì l'età eh!) sai che il tuo dovere è studiare e ottenere certi risultati e tu te ne sbatti altamente
se tu figlia mia torni a casa ubriaca per l'ennesima volta dopo che mi hai promesso di non farlo più
casi limite suppongo anche perchè lì non ci sono ancora....ma sinceramente non sò cosa dovrebbero fare ora le mie cucciole per deludermi
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Teresa wrote:sei la peggio.

Guarda nat, davvero io lo so che nell'immaginario collettivo il senso di colpa e' la genesi delle depressioni e la causa di tutti i mali del mondo.

Io pero' non parlo del senso di colpa fine a se stesso.
Quello a gratis.

Io parlo del trasmettere a tuo figlio la consapevolezza che certe cose sono sbagliate e che il farle consapevolmente e' una cosa deludente anche per chi ti ama.

Poi, va da se, che continuero' ad amarlo, nonostante tutto.
Ma il mio amore si manifestera' su una disponibilita' e un'accondiscendenza che va anche meritata.
Teresa, la differenza sostanziale tra IL SENSO DI COLPA e IL FATTO DI AVER SBAGLIATO è la presa di coscienza del problema.

Se mio figlio sbaglia, deve avere coscienza che quell'atteggiamento è sbagliato, che dovrà chiedere scusa a chi ha procurato danno, NON A ME, se insulta un compagno, se disattende i compiti della maestra deve prendere coscienza che le persone che ha disatteso, deluso, offeso ecc... non sono IO, ma i detsinatari del suo gesto.

Il senso di colpa INVECE, così come lo intendo io, è un legame a doppio filo (e volutamente l'ho chiamato cristiano o ebraico, perché se tu ammazzi qualcuno la religione cristiana ti impone di cercare il perdono a Dio, di pentirti con Dio per aver "deluso" le SUE aspettative) che lega al genitore e fa perdere il senso dell'aver sbagliato, per questo, tornando all'episodio di alemia io le ho detto che il Topo avrebbe dovuto rivolgersi alle maestre e NON sperare che la prossima volta chiamassero lei, perché era un errore che aveva fatto con loro e verso di loro doveva rivolgere la sua "colpa".
Oui, Je suis Zizzià.
Locked