Tempo pieno e compiti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Tempo pieno e compiti

Post by Vero79 »

Sapete se esiste una regolamentazione in merito? O dipende solo dal buonsenso delle insegnanti?

Noi mamme di prima quest'anno abbiamo fatto sì che la scuola diventasse a tempo pieno(prima la pausa pranzo era di un'ora e mezza ora è diventata di 2 ore e ciò ha fatto sì che le ore siano 40)ma abbiamo anche scatenato l'ira delle mamme dei bambini di seconda che l'anno scorso avevano bocciato la proposta. Si lamentano che ora i bambini escono alle 16(l'anno scorso uscivano alle 15.45, non mi sembra un gran danno)e sono stanchi. E in più, vista l'esperienza dell'anno scorso, avranno un sacco di compiti.
Una di queste mamme stamattina ci ha chiesto appunto se sappiamo ci sia qualche normativa riguardante i compiti a casa. Io non ne so nulla quindi chiedo a voi! :red:
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

non esiste nessuna normativa, se non il buon senso dell'insegnante.
so da amici che in alcune scuole il carico di compiti è davvero eccessivo, se i genitori della classe sono d'accordo potreste parlarne direttamente con la maestra.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

micmar wrote:non esiste nessuna normativa, se non il buon senso dell'insegnante.
so da amici che in alcune scuole il carico di compiti è davvero eccessivo, se i genitori della classe sono d'accordo potreste parlarne direttamente con la maestra.
è proprio così!
normative non ce ne sono.

quando lavoravo io a tempo pieno, davo compito solo al venerdì e a volte, qualcosa, poco al mercoledì.

il lavoro si svolge in classe, deve svolgersi in classe perchè non si può pretendere da un bambino che sta a scuola dalla 8 alle 16, che arrivi a casa e si metta di nuovo sui compiti!!

si farà forse meno.. cioè gli argomenti trattati saranno forsen numericamente minori, ma fatti meglio perchè il tempo pieno ha dei tempi ( scusa la ripetizione) più distesi!!!!
Locked