Mille splendidi soli

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Mille splendidi soli

Post by Titty »

Image
Dopo aver letto “il cacciatore di aquiloni, ho letto “mille splendidi soli” ( entrambi di Khaled Hosseini ) e devo dire che il primo mi aveva entusiasmato molto…ma il secondo sicuramente è stato ( per me ) molto più intenso….forse perché si tratta di donne e quindi scatta quell’empatia che ti lega fino all’ultimo capitolo…..

Un libro molto bello, pieno di suspance, colpi di scena inaspettati anche se in alcune pagine l’ho trovato molto crudo e violento per i miei gusti….

Tra l’altro non è per nulla scontato!!! arrivata ad un punto ho anche chiesto a mio marito ( che lui l’ha letto prima di me ) come mai venisse raccontata la storia di una donna per poi interromperla e raccontare la storia di un’altra donna…..non capivo, difatti lui mi ha consigliata di leggerlo perché c’era un senso…..

Ripeto, un libro che consiglio caldamente, mi ha fatto riflettere molto sulla realtà culturare di quel paese, una realtà che mi ha fatto venire la pelle d’oca ( anche se queste cose già le sapevo, ma leggerle in quel modo è diverso…) perchè ho pensato a quante donne debbano ancora subire tali violenze tra le mure domestiche….quelle mura che dovrebbero proteggerle e difenderle dal mondo esterno ed invece proprio quei muri si trasformano in prigioni infernali…..

Niente, questo libro mi è entrato nel cuore….
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Concordo in pieno con te.

Anch'io ho letto entrambi i libri di Hosseini, e non capisco il motivo per cui il cacciatore di aquiloni abbia avuto molto più successo rispetto a mille splendidi soli.

In parte me lo spiego dal fatto che abbiano fatto il film, però se ne parlava già molto ancor prima che si decidesse di fare il film.

Anche in me è scattato subito qualcosa, probabilmente dato dal fatto che trattava di due donne, unite e divise dal fatto di essere donne in una società dove le donne sono considerate meno di nulla.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Un libro bellissimo.
E un autore - uomo - che sa rendere con grande sensibilità una storia al femminile.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked