Dopo una settimana eravamo già tutti in aria(e guarda caso a me le extrasistoli son venute proprio in quei giorni.)
Vi spiego anche se a parole è difficile, dovreste vederla.
Ogni giorno devo chiamare una sua compagna per sapere quali siano esattamente i compiti e i libri da portare il giorno dopo(non hanno un orario definitivo quindi matematica potrebbe essere aritmetica, geometria o scienze e così via per le altre materie)perchè lei non ce la fa a star dietro alla prof quando detta per scrivere sul diario.
Finisce di mangiare alle 14.45 circa ma prima delle 15.30 non ne vuol sapere di prendere in mano i libri, quando li prende poi gira in giro per un'altra mezz'ora iniziando a far qualcosa alle 16(a quell'ora i compagni che conosco hanno praticamente già finito).
Non riesce a fare nulla da sola, una materia la tiene lì 3 ore(non esagero, cronometrato con l'orologio) e se fate conto che per il giorno dopo spesso ce ne sono 3 o 4 da preparare....finisce di studiare alle 23!
E studiare è una parola grossa....le dici di leggere a voce alta e ripetere ma lei fa apposta a farti innervosire, bofonchia a voce bassa parole incomprensibili, non sa ripetere nulla nemmeno dopo averla letta 10 volte, non sa nemmeno rispondere alle domandine.
Ti dice:non capisco, non so, non mi ricordo niente.
Piange oppure fa la cretina sdraiandosi sulla sedia, giocando con qualcosa che tiene in mano, ridendo e facendoti le facce mentre cerchi di spiegarle cosa non capisce.
Io e mio marito litighiamo in continuazione per questa situazione...per me è immatura e ha bisogno una tranvata per riuscire ad aprire gli occhi(quindi io sono dell'idea che una bocciatura le farebbe solo bene), lui invece vuole aiutarla in ogni modo ma poi si rende conto da solo che è impossibile non innervosirti quando ti siedi con lei, perdi delle ore, le spieghi tutto lo spiegabile, cerchi di farle restare in testa qualcosa e lei si mette a guardare il soffitto o a giochicchiare.
Lei è sempre stata lentissima (lo dicevano anche le maestre, non è che me lo invento) e secondo me ha avuto una maestra per le materie di studio assolutamente incapace, sapevo già che saremmo arrivati a sto punto ma adesso che ci sono dentro è dura!
Adesso prendo appuntamento con lo sportello psicologico della scuola, speriamo di riuscire a capire se ha delle vere difficoltà o se ci fa.
Secondo me è solo immatura, secondo mio marito ha un blocco psicologico

Ma è sempre stata così, fin dalla prima elementare ci ha fatto impazzire per fare 2 cavolate di compiti, ho pure pensato che possa essere dislessica ma legge benissimo quindi i suoi problemi di comprensione e concentrazione non possono derivare da una cosa simile.
So solo che non si può andare avanti così, tutti i giorni dalle 16 alle 23 e la cartella preparata in fretta e furia quando sta crollando dal sonno.
Si è già beccata un bel 5 in inglese che è la materia in cui andava meglio alle elementari, chissà il resto...
HELP!