Pane di banane (ovvero come non buttare quelle troppo mature)

Idee culinarie per grandi e bambini
MariannaMJ

Pane di banane (ovvero come non buttare quelle troppo mature)

Post by MariannaMJ »

Questa ricetta la faccio quando mi ritrovo 3 banane molto mature. Invece di farne finire qualcuna nella pattumiera le uso così.
La ricetta è molto facile, veloce, ma per gustarla al meglio bisognerebbe aspettare 24 ore da quando la si sforna (a noi non sempre ci riesce di resistere).
E' un pane dolce, quindi direi un dolce non troppo dolce perfetto da solo o accompagnato con marmellata (noi ci mettiamo quella di fichi).

Ingredienti
240g di farina 00
1 bustina di lievito in polvere (quello per pane, pizza, ecc.)
1 pizzico di bicarbonato
120g di zucchero
80g di burro
2 uova
3 banane mature
una presa di sale

Sbucciate le banane, fatele a pezzetti e mettetele a macerare in una scodella per una mezz'oretta insieme allo zucchero.
[ATTACH]32210[/ATTACH]
Passata la mezz'ora mettere a sciogliere il burro in un pentolino e appena fuso versatelo nella scodella e amalgamatelo con le banane.
[ATTACH]32220[/ATTACH] [ATTACH]32212[/ATTACH]
Versate il tutto nel robot da cucina (io uso brutalmente quello per sminuzzare, per non perdere tempo nel cambio degli accessori) e aggiungere le uova.
[ATTACH]32213[/ATTACH]
Mettere a girare con la velocità minima e mano mano versate a pioggia la farina.
[ATTACH]32214[/ATTACH]
Continuate a far girare e nel frattempo foderate uno stampo da plumcake con carta da forno. Alla fine aggiungete a pioggia il lievito.
[ATTACH]32215[/ATTACH]
Versate il composto nello stampo.
[ATTACH]32216[/ATTACH] [ATTACH]32217[/ATTACH]
Mettere in forno (io ho messo forno elettrico ventilato una mezz'oretta a 160°). Provate comunque cotture a basse temperature.
E voilà:
[ATTACH]32218[/ATTACH] [ATTACH]32219[/ATTACH]
:ok:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
kikkacdc

Post by kikkacdc »

Ma sei una grande! Comincio a sospettare che tra le NM ci sia una sorta di telepatia..sono 2 giorni che penso a cosa fare con 2 banane che ho in frigo e che sono proprio stramature ed ecco qua una gustosa ricettina! :cisssss: :ok:
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip

Post by Kyuubi »

mmm... stuzzicante!
io ho appena messo in forno una torta di mele, ma ho giusto 3 banane che stanno maturando... alla prossima tocca a loro!! :clap:
Arianna a bordo!!!
Image

<object width="120" height="180"><param name="movie" value="http://babystrology.com/tickers/baby-ticker-glass.swf?parent=Claudia&year=2011&month=5&day=9&babycount=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://babystrology.com/tickers/baby-ticker-glass.swf?parent=Claudia&year=2011&month=5&day=9&babycount=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="120" height="180"></embed></object>
Locked