Riflettevo l’altro pomeriggio con un’assistente sociale sulla difficoltà degli affidi e delle adozioni in età adolescenziale.
L’adolescenza è di per sé un periodo critico, e chiunque abbia avuto a che fare con un ragazzino dai 12 ai 25 anni, sa che le discussioni più o meno accese sono all’ordine del giorno.
Motivi seri o futili, spesso i toni della conversazione si scaldano parecchio, le parole usate a volte diventano pesanti, anche se non sempre rispecchiano il reale sentimento dell’adolescente.
Non vado oltre le teorie e le spiegazioni sugli adolescenti, perché il mio discorso non voleva essere un trattato psicopedagogico sull’adolescenza.
Volevo condividere con voi un pensiero che riguarda le situazioni di adolescenti in affido o in adozione.
Perché, mentre con un figlio proprio ci si litiga, urla, arrabbia ma non verrebbe in mente di cacciarlo di casa ( a volte si sarebbe tentati eh?!?) in queste realtà si è in qualche modo “legittimati” (è un termine inappropriato ma non me ne vengono in mente altri) a farlo e purtroppo sono tanti, troppi i casi di “riconsegna” di ragazzini adolescenti.
Molti affidi durati anni e anni terminano in questo periodo, o su richiesta della famiglia o del ragazzo (che ha in qualche modo la scusa per andarsene di casa, desiderio che chiunque ha avuto in adolescenza). Ma per lo meno questi sono persone che hanno legami con la famiglia di origine, o comunque hanno qualche legame col passato.
Molto più gravi i casi di adolescenti adottati, magari da piccolissimi, che vengono letteralmente restituiti dai genitori adottanti e che finiscono in istituto in attesa di un intervento dei servizi.
Un vero e proprio secondo abbandono, un lutto che spesso lascia un segno profondo.
E vi garantisco che sono tanti, anche casi di famiglie “bene”, che non se la sentono di seguire quello che è stato il loro figlio in questo momento difficile di crescita.
A chi può interessare lascio il link di un articolo interessante, datato 1989, per darvi un’idea di come il problema non è un problema emergente…
http://www.fondazionepromozionesociale.it/PA_Indice/087/87_ladolescenza_difficile_dei_bambini.htm
Affido, adozione e adolescenti.
Moderator: Azur
-
- Ambasciatore
- Posts: 3046
- Joined: Wed Mar 07, 2007 11:58 am
Affido, adozione e adolescenti.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.