come coinvolgo di più il mio compagno?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

wising
Utente NM
Utente NM

come coinvolgo di più il mio compagno?

Post by wising »

Ciao a tutte,
sono entrata qui da pochissimo, un po' per cercare notizie e info per il mio blog (http://pensiericanditi.blogspot.com), un po' per confrontarmi su temi diversi, relativi alla maternità. Sono alla mia prima gravidanza, 17ma settimana, ho 41 anni. Un matrimonio fallito alle spalle, lungo, secondo me bello, e finito con lui che in 5 minuti andava via, spuntandomi addosso astio e veleno di cui neppure sospettavo. Seguono anni di disperazione assortita, di analisi, di paziente ricostruzione partendo da me. Poi l'incontro, con lui, il papà del bimbo che arriverà (è un maschio). Un uomo che amo profondamente, con cui sto bene. Ma di cui, nonostante tutto, non riesco a fidarmi del tutto. Non come vorrei, ed è straziante per me. Perchè so che questa "riserva" c'è per il mio vissuto precedente e non è giusto, e perchè temo che possa portare, col tempo, a un deteriorarsi del nostro rapporto. Tant'è. Tra poco arriverà fiammiferino (al momento è il suo nick), le cose da fare, preparare, sono tante. Il problema è che non vedo il mio compagno "sul pezzo" come si suol dire. E' felice ed è emozionato per questa gravidanza, ma non sta facendo nulla.
Non vuole lasciare l'affitto di casa sua, dovremo così pagare 2 affitti e non navighiamo nell'oro;
comincio a parlargli delle mie idee per la "cameretta" e cade dalle nuvole: ma ci vuole la cameretta?
Gli ho proposto di aprire un conto comune per le spese di casa e nicchia.
Ovvio che di punti positivi ce ne sono: mi coccola moltissimo, mi aiuta di più in casa, mi accompagna a ogni visita, "parla" già con fiammiferino, si emoziona alle ecografie, parla di noi come una famiglia vera. Mi rendo conto che è già molto, ma ho quella "riserva" di fiducia, che non mi fa stare bene come vorrei.
Come faccio a coinvolgerlo di più e a fargli prendere anche responsabilità economiche?
Già saremo una famiglia atipica, neppure convivente sui documenti, vorrei almeno che fossimo ben cementati nei fatti. Che faccio?
Grazie ragazze, il vostro punto di vista è prezioso.
Wising
Stefania72

Post by Stefania72 »

purtroppo credo serva solo essere chiari, parlane con lui, digli cosa desidereresti e vedi fin dove è disposto a venirti incontro.
Proprio per evitare un nuovo fallimento è meglio conoscersi bene subito e non rimuginare cose che poi potrebbero scoppiare all'improvviso.
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip

Post by Kyuubi »

Ciao, vorrei saperti aiutare, purtroppo non conoscendo ne te nè soprattutto lui è un pò difficile...
da quello che descrivi, non potrebbe essere che ancora non ha ''realizzato''? Lo so che sembra assurdo, perchè ti accompagna alle visite e parla con fiammiferino, ma forse da qui a capire che c'è bisogno di un coinvolgimento più radicale ce ne passa ancora un pò...

Hai già provato a parlarne con lui? E' un tipo che accetta il dialogo o si nasconde dietro un '' no, va tutto bene''? Potrebbe anche essere che si sia così tanto abituato alla sua vita indipendente ( presumo abbia la tua età se non di più, magari mi sbaglio) che ''fare il salto'' lo spaventi...

Ci sono tante possibili spiegazioni, ma credo che l'unico che può darti quella giusta sia solo lui... :abbraccio:
Arianna a bordo!!!
Image

<object width="120" height="180"><param name="movie" value="http://babystrology.com/tickers/baby-ticker-glass.swf?parent=Claudia&year=2011&month=5&day=9&babycount=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://babystrology.com/tickers/baby-ticker-glass.swf?parent=Claudia&year=2011&month=5&day=9&babycount=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="120" height="180"></embed></object>
Locked