Page 1 of 2

danubio pasticciato

Posted: Sun Nov 07, 2010 2:48 pm
by superstrafra
e mi pareva, dopo i danubi plurimi di gran successo, l'ulimo di ieri mi è venuto una cacata.

vorrei capire dove o cosa ho sbagliato.
la prima ipotesi è che il fatto di aver messo solo 400 gr di farina manitoba, il resto 00, possa aver dato un risultato così deludente.
è davvero possibile?
l'impasto era lievitato molto bene, l'aspetto era il solito, ma la consistenza dopo la cottura, niente a che vedere con i precedenti.
è rimasto sottile e duretto, non soffice come le altre volte.

seconda ipotesi: può dipendere dalla cottura? magari ho allungato un pelo troppo i tempi ed avrei dovuto spegnere prima il forno? (di solito vado ad occhio, senza tempi prefissati).

ed ancora, perchè la nutella che ho usato come ripieno si è letteralmente seccata? l'altra volta avevo usato anche il mascarpone, ed il risultato è stato ottimo: ripieno morbidoso e godurioso.
dipende da questa mancanza o di nuovo dall tempo di cottura?

Posted: Sun Nov 07, 2010 3:33 pm
by Elen
Che io sappia la nutella si secca e indurisce in forno, se non è stata mischiata con qualcos'altro che la ammorbidisca. Però per il resto non so aiutarti molto. A me è capitato che un danubio perdesse buona parte del ripieno, ma pensai fosse dovuto al fatto che la marmellata al caldo si scioglie e quindi era naturalmente fuoriuscita dall'impasto, ammollandolo pure. E mi è successo solo in questo caso, appunto, con la marmellata.

Posted: Sun Nov 07, 2010 3:55 pm
by chiccha
Per la nutellamquoto leyla, va unita a qualcos'altro altrimenti sindache.
Per la cottura ti direi che l'hai cotto troppo ed è diventato pane duro.