Page 1 of 2
celiachia
Posted: Wed Nov 24, 2010 9:38 am
by kmanna
Chi mi aiuta? Ho invitato una coppia di amici con il loro bimbo a cena. Naturalmente è la prima volta, quindi mi trovo un pò spaesata perchè lei è celiaca. Il glutine è assolutamente vietato ma mi chiedevo cosa poter preparare senza rischiare di fare qualche danno. Magari qualcuna di voi è un pò più esperta oppure segue una dieta celiaca e conosce qualche ricetta semplice da poter fare che possiamo mangiare tutti. Idee ?
Posted: Wed Nov 24, 2010 10:31 am
by beatrix
Risotto!
Patate come ti pare.
Polenta.
Tutto quello che non è pane o pasta. Niente che contenga farina (besciamel....)
Chiaramente la carne va benissimo, la verdura anche.....
Il figlio di nostri cugini è celiaco e quando vengono a trovarci ci regoliamo così. Puoi addirittura fare le fettine impanate usando la farina di mais oppure addirittura i corn-flakes (quello di solo mais, leggi bene sulla scatola) frantumandoli un po'. Viene ottimo!
Posted: Wed Nov 24, 2010 10:31 am
by mirtilla82
la cognata di una amica mia è celiaca
e so che lei tiene delle pentole a parte solo per lei, non contaminate quindi dai prodotti comuni
io farei una cena non incentrata su antipasti di sfoglia
magari verdure gratinate, affettati e simili
poi un primo e un secondo.
il primo lo comprerei per mostrare anche la volontà di andarle incontro, ma sinceramentep oi chiederei di portare uno dei suoi pentolini
(se c'è confidenza, se non è una di quelle che si offendono. o se pensi di invitarli spesso armati direttamente)
il pane qui si ordina in farmacia e puoi fare lo stesso con pasta sfoglia o altro e invece vuoi farle una cosa più sfiziosa
cuoci in una teglia di alluminio nuova e stai a posto