Page 1 of 4

Domanda alle mamme di adolescenti

Posted: Wed Nov 24, 2010 12:24 pm
by Patrizia
Spero di essere chiara nel tentare di spiegare quello che mi incuriosisce.

A volte, guardando Sofia e Leonardo penso a quando saranno adolescenti. Per come si comportano ora (7 e 5 anni), per i tratti caratteriali che manifestano, per il loro modo di reagire alle frustrazioni, per come affrontano la vita mi ritrovo a pensare a come saranno da adolescenti.

Vedo Sofia a volte complicata nei suoi pensieri e un po' sfiduciata sulle sue capacità; in questo periodo soprattutto vedo che va in crisi (o apparentemente in crisi, nel senso che piange e tiene il muso anche per cose di poco conto, ma è davvero così o è una attrice nata?) per banalità. Mi immagino che sarà una adolescente malinconica, che farà fatica a raccontarci cosa sente perchè si chiuderà ins e stessa.

Vedo Leonardo sempre molto energico nelle sue manifestazioni, ha un temperamento irascibile, è altamente infiammabile per un nonnulla. Ma è anche ingenuo su tante cose e non fa fronte alle malizie degli altri bimbi: se qualcuno lo prende in giro (magari a torto), non reagisce con il bambino, ma viene a lamentarsi che "non è giusto!". Però si sa sempre cosa pensi e cosa abbia dentro, è un libro aperto. Me lo immagino un adolescente ribelle ma che ti dice in faccia che si sta ribellando, e così via.

Cosa ne dite? Nella vostra esperienza, ci sono state avvisaglie di come sarebbe stato il momento dell'adolescenza?

E (domanda da un milione di dollari) si può fare qualcosa per aiutarli, fin da piccoli, per prepararsi per quello che verrà?

Posted: Wed Nov 24, 2010 1:33 pm
by dadamarsia
mi metto in coda, perchè è un pensiero che viene spesso anche a me.

Posted: Wed Nov 24, 2010 2:31 pm
by Polly
Onesta? No, no al prevedere in base a quello che si vede ora.
Tutte le possibili interpretazioni che si possono dare preventivamente possono essere il contrario di tutto!

Spesso non li 'riconosci' più dall'oggi al domani.
Non ci sono proprio regole in questo senso per cui occore senza dubbio lavorare prima sull'autostima, sulla fiducia, elogiandoli, mostrare entusiasmo sempre nelle loro soluzioni, trovare spazi di condivisione specifica con ogni figlio... Ecc ecc tutte cose che sappiamo e conosciamo ma che nel momento sconvolgente del passaggio possono sembrare lontani anni luce.

In realtà si sono sedimentate e nel momento giusto saranno importanti , ma prevedere per prevenire non ha alcun senso perché il cambiamento davvero ha dinamiche imprevedibili!!

L'unica cosa che si può fare è non dare per scontato niente e rimanere sempre vigili e mai sottovalutare o sminuire i problemi legati all'adolescenza (scuola amori amicizie...)
Per loro sono macigni!
Ecco si può imparare questo: non sottovalutare fin da più piccoli che poi non sarebbe altro che il famoso ascolto attivo!!!

Hahah


Poi patrizia tutto quello che si fa lo si fa per renderli pronti e sicuri un domani, e siccome lo si fa pet amore gli evrntuali errori ci stanno pure qurlli!