Carbonada

Idee culinarie per grandi e bambini
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Carbonada

Post by ginger »

Vi posto una ricetta tipica della mia regione (Valle d'Aosta).

Si tratta della Carbonada, un robusto piatto di carne cotta nel vino rosso con delle cipolle. Perfetta da accompagnare alla polenta in una fredda giornata d'inverno. E' ottima anche con la puré, come l'ho fatta stasera, o anche semplicemente con delle patate lesse. Insomma, ci vuole un contorno da pucciare nel meraviglioso sughetto della carne.

CARBONADA
600 gr. di bocconcini di bovino adulto (la carne da spezzatino, ma tagliata più piccola, la metà di come viene fatta per lo spezzatino)
2 grosse cipolle
mezza bottiglia di vino rosso (io ho usato del Gamay)
sale
2 bacche di ginepro (io non le avevo e non le ho messe)
2 cucchiai di farina
olio extravergine d'oliva (la ricetta originale prevede il burro)

Infarinate la carne e rosolatela con dell'olio. Toglietela e mettelela in un piatto coperto.
Nella stessa pentola rosolate le cipolle tritate grossolanamente per circa 10 minuti. Aggiungete nuovamente la carne, fate insaporire un paio di minuti e poi aggiungete il vino fino a coprirla completamente. Laciate evaporare l'alcol per qualche minuto, aggiungete il sale e lebacche di ginepro se le usate, coprite e lasciate cuocere con la fiamma al minimo per un'ora circa, mescolando di tanto in tanto.
La lunga cottura è fondamentale per avere la carne tenera.

Eccolo qui. La puré è fatta con il bimby con la ricetta a vapore che trovate qui.

Edit per chi è intollerante al lattosio: la puré è ottima anche con latte di riso e un cucchiaino di margarina, oggi l'ho fatta così e non si sentiva NESSUNA differenza
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Ho salvato la ricetta e appena posso la provo!
Dev'essere squisita.
Grazie!!!!!!!
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Grazie a te, spero ti piaccia! Io non sono molto brava a cucinare la carne, forse perché non la amo molto, ma questa ricetta è facilissima e mi riesce bene.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Locked