crema leggera

Idee culinarie per grandi e bambini
Monica06

crema leggera

Post by Monica06 »

Una volta in un brindisi natalizio aziendale hanno servito pandoro e panettone con la possibilità di mettere sopra una crema o crema al cioccolato leggera... un po' più liquidina diversa dalla crema che faccio io che risulta sempre abaastanza solida.

Ora terminato il racconto arriva la domanda per le noimamme pasticcere:

Chi conosce la ricetta di una crema che risulti leggera "colabile" sul pandoro/panettone?????

oh mi serve entro stasera!!!!!
mercì :bacio:
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Probabilmente erano varianti della crema inglese, che a differenza della pasticcera non contiene farina, ma solo uova, latte e zucchero.

Adesso non ho sottomano la ricetta, spero ci sia qualcuno più veloce di me, altrimenti stasera ti metto la ricetta.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

io la faccio con
6 tuorli
1/2 lt latte
80 gr zucchero
1 stecca di vaniglia

metti il latte a bollire con la vaniglia, e nel frattempo sbatti (senza montare) con la frusta uova e zucchero, in un recipiente che poi vada a bagnomaria. quando sono amalgamati aggiungi a filo il latte, mescolando velocemente in modo che non cuocia l'uovo; metti sul fuoco a bagnomaria e giri giri giri finché non si sará un po' addensata - rimanendo comunque abbastanza liquida, la consistenza é diversa dalla pasticcera. Io di solito, tolta dal fuoco, metto sempre il recipiente in acqua fredda per evitare che la crema continui a cuocere!
Image Image

Image
Locked