Qualche dritta

Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Qualche dritta

Post by Viola »

Donne, è iniziata la mia avventura con la tetta sempre al vento..... e quindi inizio con le domande.... :cisssss:

Penso vada abbastanza bene anche se nel momento della montata non ho avuto/sentito grossi sintomi che potevano farmi capire che c'era. Un giorno ho sentito tanto freddo, avevo sbalzi di calore ma apparte questo e le tette si dure ma non come immaginavo di doverle avere non ho avuto altri sintomi..... è normale?

Alberto ciuccia, è anche discretamente vorace in poche parole starebbe sempre attaccato e io lo assecondo passando momenti interminabili con lui che ciuccia.... dopodiche si addormenta e qualche volta mi permetto di staccarlo (se me lo consente) è sbagliato? Aspetto SEMPRE che sia lui a staccarsi?

La notte dorme con noi, cosi risulta anche piu facile allattarlo ma..... ho una fifa tremenda di schiacchiarlo o che soffochi o che mio marito, 1.90, lo schiacci.....

Ma soprattutto, care mamme allattone, il pensiero che pensavo non mi sarebbe mai venuto in mente incombe invece in me......... il mio latte gli basta?? Io non sto sempre a pesarlo, i pannolini li bagna/sporca ma non ho capezzoli che traboccano di latte quando lui non mangia in piu ha avuto l'ittero e un po in H mi hanno voluto dire che cio è successo ANCHE perchè ha mangiato poco in questi giorni........ :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Allora, cominciamo dall'ultima cosa, che è la più importante.
Sì, il tuo latte gli basta.
L'unico problema che può aver avuto è che l'ittero è un circolo vizioso, cioè con l'ittero i bambini sono più deboli e assonnati, quindi rischiano di mangiare meno, quindi rischiano di indebolirsi ancora. Ma se l'ittero è passato e lui continua a mangiare tranquillo e vedi che fa pipì e cacca, direi proprio che non hai motivo di preoccuparti.
Il calo l'ha già recuperato? Se no, non far passare più di 3 ore tra una poppata e l'altra se succede, se invece sta già crescendo fallo dormire se dorme.
Puoi farlo pesare una volta a settimana in consultorio, per stare "tranquilla", ma i sintomi sono ben altri, come sai anche tu.

Per lo staccarlo, se si addormenta ciucciando e poi si lascia staccare senza problemi, direi che aveva finito di ciucciare e va benissimo così. Se invece ti rendi conto che vorrebbe ciucciare ancora, riattaccalo al massimo. Ma se non si lamenta direi che va bene così.

Per la montata, non tutte le donne hanno sintomi, anzi NON bisognerebbe averne, perché il passaggio dovrebbe essere graduale (più si allatta meno si sente).
Se Alberto fa cacca da lattante (gialla e cremosa e non più scura e vischiosa), vuol dire che il latte c'è, quindi non preoccuparti.

Per il dormire, se non ti fidi del sonno di tuo marito, procurati al più presto la sbarra da attaccare al lettone e tieni Alberto sul fianco, con te nel mezzo.
TU è impossibile che lo schiacci, perché la Natura ti ha dotata di un istinto immane nel sentire la sua presenza e nel dormire in modo molto meno profondo per i primi mesi di vita del bambino.
Si è SEMPRE dormito così, quindi direi che ci saremmo estinti se non fossimo in grado di percepire la loro presenza nel sonno.

Per il resto... vai tranquilla e segui Alberto, vedrai che andrà tutto bene :bacio:
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

ViolaS wrote:
Penso vada abbastanza bene anche se nel momento della montata non ho avuto/sentito grossi sintomi che potevano farmi capire che c'era. Un giorno ho sentito tanto freddo, avevo sbalzi di calore ma apparte questo e le tette si dure ma non come immaginavo di doverle avere non ho avuto altri sintomi..... è normale?
i sintomi della montata sono pi un "anomalia" che una normalità.
Sono dovuti al fatto che non allattiamo di continuo.
io la montata non l'ho avuta ma Marzia ha già iniziato a prendere peso (alle 72 ore) e fa cacca e pipì in abbondanza
Alberto ciuccia, è anche discretamente vorace in poche parole starebbe sempre attaccato e io lo assecondo passando momenti interminabili con lui che ciuccia.... dopodiche si addormenta e qualche volta mi permetto di staccarlo (se me lo consente) è sbagliato? Aspetto SEMPRE che sia lui a staccarsi?
se dorme e non ciuccia più staccalo pure
La notte dorme con noi, cosi risulta anche piu facile allattarlo ma..... ho una fifa tremenda di schiacchiarlo o che soffochi o che mio marito, 1.90, lo schiacci.....
tu non lo schiacci sicuro, tuo marito neanche ma è meglio tenerlo di lato (metti un cuscino sei hai paura casa)
Ma soprattutto, care mamme allattone, il pensiero che pensavo non mi sarebbe mai venuto in mente incombe invece in me......... il mio latte gli basta?? Io non sto sempre a pesarlo, i pannolini li bagna/sporca ma non ho capezzoli che traboccano di latte quando lui non mangia in piu ha avuto l'ittero e un po in H mi hanno voluto dire che cio è successo ANCHE perchè ha mangiato poco in questi giorni........
i bimbi mangiano poco perchè sono apatici a causa dell'ittero di solito non viceversa, e comunque è comunissimo.
Se fa cacca e pipì come può non mangiare a sufficienza? Da dove verrebbero?

Allattalo assolutamente a richiesta e il tuo latte sarà sempre sufficiente, così natura vuole :bacio:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked