Carissime mamme. Ho uno sfogo da offrirvi come spunto, perchè come spunto è servito anche a me. PREMESSA: Il mio piccolo è pieno di salute, non ha mai avuto niente se non una febbre a sei mesi,e un raffreddorone a 9. Non sono una mamma apprensiva, anche se credo che con il primo figlio a volte sia anche giusto esserlo.
FATTO: Il piccolo da un paio di settimane ha delle macchie rosse sulle braccia, e se le gratta in continuazione fino a farle sanguinare. Sarà poco idratato, penso. Lo inzuppo nell'olio idratante, e inizio a chiamare la pediatra. Una, due, tre volte. Lui non si gratta più. A posto, penso io. Così per 2 settimane. Ho provato ogni giorno, mattina e sera, a casa e in ambulatorio. Non c'è. Vado in ambulatorio, una volta è festa, l'altra è prefestivo, l'altra e preprefestivo, e lei non c'è. NON C'E'! Questa mattina lui a la febbre, non ha dormito tutta la notte (di solito dorme come un angelo), si gratta da far paura. Vado in pediatria nell'ospedale vicino, mi mandano in pronto soccorso per l'accettazione. Torno (dopo 2 ore) in pediatria, e la esimia dottoressa mi guarda con aria schifata,del tipo, "la mamma giovane e iperapprensiva è arrivata", e mi dice "ma le sembra il caso di portarlo in pronto soccorso per un eritema?!". Comunque niente di grave, è solo allergico a tessuti che non siano cotone, bagnoschiumi che non siano "dermosuperspecial", eccetra. Ok, non era gravissimo, non era da pronto soccorso. Ma come mi devo comportare?! Pediatri privati qui non se ne trovano. Non mi aspetto che la pediatra mi chiami per sapere se il piccolo sta bene ogni settimana, ma cavolo. Sono bambini accidenti. Io credo che non ci sia attenzione. Credo che non esistano i medici che lo fanno per passione, e credo che si minimizzi sempre troppo. Credo che una pediatra dovrebbe darti il numero di cellulare, fare le visite a domicilio (la mia TASSATIVAMENTE NON LE FA), dovrebbe seguirti e consigliarti quando non sai come comportarti. Io mi sono trovata come voi con in braccio un pupo, senza la minima esperienza nemmeno di come cambiare il pannolino. Ho letto chili di riviste. Ma ero sola. La pediatra non mi ha consigliato su nulla, su come proporre lo svezzamento, su come aiutarlo a dormire quando non dormiva. Un pediatra non dovrebbe essere anche questo?! O almeno farsi trovare se il bimbo ha bisogno?! La sanità pubblica non dovrebbe mettere a disposizione un elenco di pediatri che siano disponibili a una telefonata di chiarimenti, o a una visita a domicilio? Anche a pagamento, non importa. Ma che ci sia attenzione! Cosa ne pensate?! Nella vostra zona va meglio?!?!
Scusate la lunghezza, ma sono molto, molto irritata.
Un saluto a tutte!
Ma-la sanità ?!?!
Moderator: Paola
-
erinmay
- Admin

Betta&Tommaso wrote: Non mi aspetto che la pediatra mi chiami per sapere se il piccolo sta bene ogni settimana, ma cavolo. Sono bambini accidenti. Io credo che non ci sia attenzione. Credo che non esistano i medici che lo fanno per passione, e credo che si minimizzi sempre troppo. Credo che una pediatra dovrebbe darti il numero di cellulare, fare le visite a domicilio (la mia TASSATIVAMENTE NON LE FA), dovrebbe seguirti e consigliarti quando non sai come comportarti. Io mi sono trovata come voi con in braccio un pupo, senza la minima esperienza nemmeno di come cambiare il pannolino. Ho letto chili di riviste. Ma ero sola. La pediatra non mi ha consigliato su nulla, su come proporre lo svezzamento, su come aiutarlo a dormire quando non dormiva. Un pediatra non dovrebbe essere anche questo?! O almeno farsi trovare se il bimbo ha bisogno?!
no, perchè in realtà il pediatra è un medico e si occupa di medicina e patologie, non di puericoltura (poi che ce ne siano alcuni che si aggiornano e fanno corsi in questo senso è un'altra storia)
comunque tornando alla questione, il/la pediatra della AUSL DEVE essere reperibile nei giorni non festivi, qualora fosse in ferie DEVE con apposito messaggio sulla segreteria telefonica o cartello in ambulatorio lasciare i recapiti di un sostituto a cui i genitori possono rivolgersi se i bambini stanno male, questo nelle ore di lavoro, per i serali/notturni e per i festivi a partire dal sabato pomeriggio subentra la guardia medica o il p.s. per legge, quindi il pediatra non è tenuto ad essere rintracciabile (anche qui che ci siano alcuni che rispondano al cellulare anche fuori orario è un altro discorso).
Quindi hai tutto il diritto di andare al distretto sanitario di competenza ad effettuare una segnalazione sul fatto che la pediatra è stata irreperibile senza sostituzione nei giorni feriali. PERò FALLO PERCHè NON HA SENSO LAMENTARSI E BASTA, I CAMBIAMENTI PARTONO DAL BASSO E SIAMO NOI I PRIMI ARTEFICI.
-
Betta&Tommaso
- Utente NM

Nei festivi e nei prefestivi ha lasciato un cartello con il nome del sostituto e la via, senza numero di telefono. Non era nel mio paese, e non ho trovato il numero. Non avevo la macchina, quindi addio opzione sostituto..E' comunque segnalabile secondo te? Ho serissima intenzione prima di tutto di cambiarla e poi segnalarla a chi di dovere.