Page 1 of 2

Felafel di soia

Posted: Wed Jan 19, 2011 6:49 pm
by kikkacdc
Dopo la recente discussione qui nel forum mi sono invogliata e ho provato queste polpette di legumi, le ho fatte con i fagioli di soia che avevo e non sapevo come usare, utilizzando una ricetta di cookaround. Ne ho ammollati 400grcirca per quasi 30ore (dovevano essere 24 ma non potendo farle ho cambiato l'acqua e l'ho lasciati di più). Ho tritato i fagioli senza cuocerli con il tritatutto(facendo questo ho scoperto che il bicchierone della mia adorata Clatronic è una sòla quando si tratta di tritare cibi asciutti e un po' duri), una volta ridotti a purea o quasi ho messo dentro tutti gli altri ingredienti, spezie e aromi vari.Image
Shot at 2011-01-19
Ho formato delle polpettine (ne sono uscite circa20) e le ho passate nel pangrattatoImage
Shot at 2011-01-19
Poi le ho messe a congelare sulla stagnola ben distaccate, una volta surgelate le ho messe nei sacchetti.
Non le ho ancora provate,spero siano buone, assaggiandole da crude erano un po' amarognole e credo dipenda dalla soia stessa che ha questo sapore.
Speriamo bene!

Posted: Thu Jan 20, 2011 8:10 am
by mirtilla82
ecco, sono curiosa

pensi di cuocerle congelate o sghiacciarle prima?

Posted: Thu Jan 20, 2011 9:09 am
by kikkacdc
mirtilla82 wrote:ecco, sono curiosa

pensi di cuocerle congelate o sghiacciarle prima?


Io penso di metterle a cuocere da surgelate, le metto appena accendo il forno così si sgelano e poi cuociono. Sgelarle non mi fido ho paura si spappino troppo, è anche vero che la soia è solo ammollata e l'impasto era bello sodo, come primo esperimento però non le sgelo.
Domattina ti farò sapere visto che le faccio stasera!