Una grandissima scommessa, vero? Alla faccia dell'indifferenza e di chi quando incontra un disabile, abbassa lo sguardo o fissa il vuoto!
Ho trovato questi articoli ormai datati:
Disabili, sfida all' emarginazione nella fabbrica della solidarietà
Varese, ex operaio dell' Alfa dà lavoro a ragazzi Down e malati di Aids
VEDANO OLONA (Varese) - Affidereste un tornio a un ragazzo disabile? C' è chi lo ha fatto e oggi fattura 20 milioni di euro all' anno. Via Careno, zona industriale di Vedano Olona: visti dall' esterno i capannoni sono tutti grigi uguali, ma dentro no. Non quello, quanto meno, della Cooperativa Solidarietà, da cui escono piccoli elettrodomestici, distributori di bibite, lampade perfettamente assemblate da una manodopera composta per due terzi (su oltre 500 lavoratori) da giovani affetti dalla sindrome di Down, disabili psichici, malati di Aids. Hanno gli occhi a mandorla, ma non sono cinesi, gli operai che montano cablaggi e stringono viti; ha gli occhi a mandorla, ma non è cinese, la giovane segretaria che si affaccia in un ufficio e dice: «Signor Lorenzo, è arrivato questo fax...». Lorenzo Crosta, 53 anni, ex operaio dell' Alfa Romeo, sovrintende a questa avventura che sembra andare contro a ogni legge dell' economia, della produttività, dell' efficienza; già, perché alla Cooperativa non tengono solo impegnati un po' di persone che altrimenti non saprebbero come tirare sera. Qui i bilanci sono quelli di un' azienda vera, la concorrenza anche, il contratto è quello dei metalmeccanici; insomma, si suda, ci si arrabbia, si gioisce né più né meno che nelle altre fabbriche. «Ma qui la gente ha il senso del perché lavora - racconta Crosta -, lo sente al tempo stesso come un dovere e come una valorizzazione. E i disabili questo lo capiscono benissimo: sanno applicarsi, sono coscienti del loro ruolo e non soffrono di stress se non vanno alle Maldive. Ricordate la nevicata del mese scorso? Le strade qui attorno erano bloccate ma non uno dei miei ragazzi è rimas