Ormai sono entrata definitivamente nella spirale del curry (grazie Sole!) e lo sto mettendo ovunque.
Ingredienti
Riso parboiled o basmati, a piacere
1 cipolla
piselli surgelati
curry
sale grosso
olio
Tritare la cipolla e farla imbiondire in olio in una padella sufficientemente grande per contenere anche il riso.
Aggiungere i piselli surgelati, coprire e lasciare cuocere 5 minuti abbondanti.
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua, dovrà essere due volte il volume del riso (quindi un bicchiere di riso a persona e due bicchieri di acqua*). Quando bolle aggiungere un pizzico di sale e il curry (per due persone ne ho messo un cucchiaino colmo).
Aggiungere il riso ai piselli e versare l'acqua bollente. Mettere il coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa finché l'acqua è completamente assorbita, senza mai girarlo.
Volendo si può aggiungere una noce di burro per mantecare a fine cottura, ma non è indispensabile.
*il bicchiere si intende un bicchiere piccolo, o comunque il volume di riso che fate abitualmente per il risotto. L'acqua deve essere due volte il volume del riso.
Riso al curry con piselli
- ginger
- Ambasciatore
Riso al curry con piselli
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
- Rie
- Admin
Ciao Ginger, mi ero segnata il tuo post e ieri l'ho fatto.
E' venuto bene.
Ma ho avuto problemi con le quantità.
Sicura??
L'idea era di farlo per me e Gianluca, ma con un bicchiere a persona, e sono stata parca nel versare proprio perché a occhio mi pareva troppo, ho fatto riso al curry per un reggimento!
Me lo devo riciclare stasera, pensavo con il pollo paprika e patate, una cenetta piccante tutta per me ce la vedo bene.
E' venuto bene.
ginger wrote:
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua, dovrà essere due volte il volume del riso (quindi un bicchiere di riso a persona e due bicchieri di acqua).
Sicura??
L'idea era di farlo per me e Gianluca, ma con un bicchiere a persona, e sono stata parca nel versare proprio perché a occhio mi pareva troppo, ho fatto riso al curry per un reggimento!

Me lo devo riciclare stasera, pensavo con il pollo paprika e patate, una cenetta piccante tutta per me ce la vedo bene.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- ginger
- Ambasciatore
Rie wrote:Ciao Ginger, mi ero segnata il tuo post e ieri l'ho fatto.
E' venuto bene.
Sicura??
Dipende dai bicchieri, io con i miei ormai mi regolo, ma non li faccio mai pieni.
La dose è la stessa che per il risotto classico, non so come sei abituata a misurarlo, e l'acqua deve essere due volte il volume del riso.
Mi spiace per l'incomprensione, però vedo che hai già risolto il recupero.
Tra l'altro il riso cotto così rimane ben sgranato ed è buono anche il giorno dopo.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]