NM bolzanesi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

NM bolzanesi

Post by Enza 52 »

sentivo l'intervento alla zanzara, del presidente della provincia di Bolzano, e mi è sembrato il parlare di una provincia che si sente ingiustamente colonizzata dallo stato italiano.
Mi è suonato come un fare anacronistico, va be che il 70% degli abitanti è di lingua tedesca, ma presidente a parte, i bolzanesi come vivono questa appartenenza?
Si sentiono veramente dei colonizzati?
quanta italianità c'è in loro?
Oltre Bolzano, ci sono altre regioni a statuto speciale o autonome (Trentino, Friuli) che comunque fanno parte della nazione, ma veramente questa appartenenza non è per loro motivo d'orgoglio, ma piuttosto di frustrazione?

Cosa vi raccontano i nonni?
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

ho scritto bolzanesi e adesso mi viene il dubbio che si dica bolzanini però credo che sia ininfluente per il 3d :cisssss:
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Flavia

Post by Flavia »

Da quello che mi dice mio suocero, che adesos lavora lì (ma è romanissimo), sì, loro si sentono tedeschi.

Che poi io invece sento pochissima aria germanica in Alto Adige.... di certo la superorganizzazione tedesca non ce l'hanno!
Locked