Sono miopissima da sempre, diciamo che ho raggiunto il picco di cecità nell'adolescenza e ormai sono stabilmente così.
A un certo punto ho iniziato a parlare con il mio oculista della possibilità di operarmi con il laser.
Abbiamo rimandato rimandato perchè la mia miopia non era ancora stabile e quando finalmente era il momento mi ha detto che era un intervento impossibile da fare su di me.
Il laser assottiglia la cornea e io ho la cornea "più sottile che lui abbia mai visto nella sua decennale carriera" e dato che la miopia è molto forte bisognerebbe togliere uno strato troppo spesso senza arrivare a risultati soddisfacenti e correndo il rischio che un domani si rompa.

Ok, no grazie.
Sono uscita triste e sconsolata con la mia prescrizione per le nuove lenti.
Qualche tempo fa ho deciso di regalarmi degli occhiali nuovi e sono stata dall' ottico da cui vado abitualmente che mi ha un pò allarmata durante il controllo, dicendomi che era meglio se facevo prima una visita nonostante avessi una prescizione abbastanza recente.
Tralasciando tutte le tappe intermedie approdo da un oculista che fa un intervento per la miopia che consiste nell'inserimento di piccole lenti a contatto direttamente dentro l'occhio, una cosa di cui avevo letto ma non è così diffusa e non è così facile trovare informazioni.
Mi dice che non c'è problema, lo potrei fare.

"Ovviamente è un intervento che si fa solo privatamente, 6000 euro per tutti e due gli occhi".
Vabbè, vedere non ha prezzo e non lo trovo neanche un prezzo troppo alto.. più o meno me lo immaginavo ma in questo momento non sarebbe fattibile, rimanderò tra qualche anno.
Ricomincio ad informarmi e scopro che in realtà si può fare in convezione con il ssn, cioè gratis, se rientri in determinati parametri di cecità.
Pare che io in questi parametri ci rientro tranquillamente e dopo aver rintracciato il medico che queste operazioni le fa ho un appuntamento da lui a marzo (

Ovviamente non mi illudo, ma se mi dovesse dire che si può fare morirò per la felicita.
Sappiatelo.
Scusate la lunghezza!