Page 1 of 4

portarla al nido: si o no?

Posted: Fri Mar 04, 2011 12:23 pm
by mammalia
sono molto combattuta.
io lavoro tutto il giorno. A volte, ho dei pomeriggi liberi a settimana e cerco di passarli con la piccola.
In genere, passa del tempo con la nonna paterna che abita a due passi da casa nostra, ma ultimamente, mi rendo conto che si stanca molto, che ha cose da fare (dentista, spesa..) e che tenere tutto il giorno la bimba che sta crescendo, è un pò un problema.

Così ho pensato di portarla ad un nido.
Non di lascirla lì, ma di fare un inserimento graduale un'ora al giorno (se ce lo permettono), con la nonna. E poi, a settembre, di inserirla mezza giornata.
Adesso ha quasi 18 mesi e a volte mi accorgo che è importante per lei, confrontarsi.
Tuttavia, allattandola, mi accorgo che è anche forte l'attaccamento tra di noi, e so che fino ai 3 anni, questa fase va assolutamente tutelata.

Non so cosa sia meglio per lei, francamente.

Mi dite la vostra esperienza?
Grazie mamme

Posted: Fri Mar 04, 2011 12:33 pm
by Sheireh
Credo che, SE il nido è una struttura di cui ti fidi (perché dipende appunto dallo specifico nido a cui fai riferimento), potrebbe essere una buona cosa fare la mattina là, però con l'inserimento normale come fanno tutti i bambini (con appunto un'ora per qualche giorno per poi aumentare), fatto meglio ancora da te, che dalla nonna (perché sei tu il suo punto di riferimento). Che sia da settembre o da ora dipende da voi e dal nido.
Anche perché non ti lasciano fare un inserimento graduale ora per poi continuare così per mesi, una volta effettuato l'inserimento il bambino entra nella comunità del nido, è un percorso che va fatto in un modo lineare e in crescendo.

Se vuoi che vada un'oretta al giorno con la nonna per mesi dovresti valutare una ludoteca, non un nido.

Posted: Fri Mar 04, 2011 12:36 pm
by mammalia
l'idea del nido era per farla ambientare poco per volta, sempre in crescendo, eh (1h, poi 2h).
Voglio dire: finché non conosce quelle persone, le maestre del nido, pensavo (visto che io lavoro e non posso portarcela), di mandarci almeno la nonna.
Così, conosciute loro, magari da settembre si può iscriverla mezza giornata.

Non vorrei farla piangere.. ma non so se è inevitabile..