Cane e guinzaglio, cosa ne pensate?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore

Cane e guinzaglio, cosa ne pensate?

Post by sbirulina »

Che io ho uno yorkieshire di nemmeno 5 chili lo sapete. Il mio Spank è di animo coccolone e protettivo. Lui abbaia se suonano il campanello, se un estraneo si avvivina a noi è diffidente e diventa protettivo quando si avvicinano altri cani.

Nonostante la mole e la buona educazione di Spank noi lo portiamo in giro SEMPRE con il guinzaglio, vedo peró che non è abitudine comune. Anzi più il cane è grande più li vedo in giro libero.

Per noi diventa un problema perchè i maschi sono territoriali e quindi gestirli diventa complicato soprattutto perchè uno è legato e l'altro no. Ci siamo ritrovati spesso a dover prendere in braccio spank e cercare di allontare il cane libero di turno.

Ora io non metto in dubbio che i cani siano educati (anche il mio lo è), non metto in dubbio che non hanno mai fatto male a nessuno, ma io non trovo giusto nei confronti degli altri un atteggiamento del genere per me una mancanza di rispetto per chi ha paura dei cani, per chi magari va a correre, per chi porta a passeggio il propio cane. Come dire "la tua libertà finisce dove inizia la mia"

Voi come vi comportate?
Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.
Smilla

Post by Smilla »

io sono del tuo stesso parere (soprattutto poi per i cani grossi) un conto è un cane piccolo, ma i cani grossi mi impauriscono e se li vedo al guinzaglio sto più tranquilla.
Visto che RAvenna comunque è una città procani perchè è pieno di parchi dove possono correre liberamente, pieno di distributori di sacchetti, mi chiedo anch'io perchè alcuni padroni lasciano liberi i loro cani....
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marzia80 »

L'unico posto dove non metto il giunzaglio ad Artù + il bosco sopra casa mia,per il resto sempre legato,anche se mi trascina come un treno.
Artù è buonissimo ma grosso(è un labrador),quindi non mi sognerei mai di portarlo per strada senza il giunzaglio,sia per paura che corra e gli succeda qualcosa,sia per la gente che potrebbe avere paura.E comunque,anche giocando,potrebbe far cadere qualcuno,quindi è anche assicurato.
Image
Image
Locked