ciao a tutte sono Clodia, è un pò che vi leggo silenziosa, mi piace tanto l'impostazione di questo forum e ho deciso finalmente di iscrivermi!!
Non sono passata dalla sezione di presentescion perchè il tempo purtroppo è davvero poco. Che dire? sono una neomamma quarantenne e un pò esaurita di Francesco, 3 mesi, un bel fagottino coi guantini di lana che è qui accanto a me nella sua sdraietta mentre vi scrivo..
il passaggio da solomoglie a mamma è stato bello tosto, la mia giornata è da riorganizzare completamente, per ora sono in maternità ma inizio a pensare a quando tornerò a lavorare con orario 8.30-14.30 (se mi va bene, altrimenti dovrò tornare a tempo pieno fino alle 17.30).
Volevo chiedere alle mamme efficienti di questo gruppo, come organizzano il tempo extralavorativo per riuscire a far fronte a casa, figlio, marito, pulizie, spesa, blabla. Trucchi, astuzie, ritmi, consigli?? ci terrei tanto a questo confronto perchè mia mamma era (è) una casalinga vecchio stampo e purtroppo non ho modelli familiari adeguati. :mumble:
un ciao a tutte :bacio:
mamme efficienti di neonati come è organizzata la vostra giornata?
Moderator: Paola
-
Clodia
- Utente NM

-
Daniela
- Ambasciatore

Innanzitutto ciao.
Io gestico casa, figlio, figlia, figlia, figlio, marito, spesa, scuola, attività sportive, amichetti e feste come credo facciano tutte le altre.
Ops.... lapsus freudiano... ho dimenticato le pulizie!!!
Beh, dicevo, finchè sono molto piccoli è evidente che i lassi di tempo disponibili sono brevi.
Per la spesa li ho sempre portati con me.
LE pulizie nei momenti in cui dormivano e a piccoli pezzi per volta.
Ovviamente le pulizie "di primavera" rimandate a un periodo in cui loro erano un po' più autonomi.
Per lo stirare ho imparato a piegare il più possibile, stendendo bene prima e limitando lo stropicciamento.
Per il resto non credo che ci siano trucchi. Credo che ognuna si organizzi secondo il proprio modo d'essere.
Una cosa però ho sempre pensato fosse vera:
meglio una casa non perfetta ma un figlio felice, che una casa lucida con un bambino solo.
Spero di rileggerti in giro
Io gestico casa, figlio, figlia, figlia, figlio, marito, spesa, scuola, attività sportive, amichetti e feste come credo facciano tutte le altre.
Ops.... lapsus freudiano... ho dimenticato le pulizie!!!
Beh, dicevo, finchè sono molto piccoli è evidente che i lassi di tempo disponibili sono brevi.
Per la spesa li ho sempre portati con me.
LE pulizie nei momenti in cui dormivano e a piccoli pezzi per volta.
Ovviamente le pulizie "di primavera" rimandate a un periodo in cui loro erano un po' più autonomi.
Per lo stirare ho imparato a piegare il più possibile, stendendo bene prima e limitando lo stropicciamento.
Per il resto non credo che ci siano trucchi. Credo che ognuna si organizzi secondo il proprio modo d'essere.
Una cosa però ho sempre pensato fosse vera:
meglio una casa non perfetta ma un figlio felice, che una casa lucida con un bambino solo.
Spero di rileggerti in giro
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
-
Smilla
intanto non riempirti di aspettative verso te stessa e chiudi le orecchie quando madri vecchio stampo ti dicono "io qui.. io lì" è passato troppo tempo non si ricordano più quanto è difficile mandare avanti la baracca mantenendo il proprio equilibrio interiore.
Poi al primo posto metto il figlio con tutte le sue esigenze, il marito deve aiutare in casa e a gestire il figlio perchè mandare avanti il tutto da sole è troppo pesante (e noi non dobbiamo peccare di perfezionismo, anche se fatte peggio di come le faremmo noi le cose va bene lo stesso) pulizie giornaliere e il sabato quelle grosse
Poi al primo posto metto il figlio con tutte le sue esigenze, il marito deve aiutare in casa e a gestire il figlio perchè mandare avanti il tutto da sole è troppo pesante (e noi non dobbiamo peccare di perfezionismo, anche se fatte peggio di come le faremmo noi le cose va bene lo stesso) pulizie giornaliere e il sabato quelle grosse