Page 1 of 10
Il risotto perfetto....
Posted: Mon Mar 14, 2011 7:49 pm
by Saramik
Ciao donne, qualcuna di voi vuole mettermi al corrente dei segreti per fare un risotto perfetto? Parliavo ovviamente dei risotti cotto con il brodo... Ad esempio, la cipolla deve imbiondire nel burro, o rimanere bianca? Per quanto tempo va tostato il riso? E poi quando è meglio brodo vegetale o brodo di carne? Altri consigli? Soprattutto per il risotto allo zafferano, ma anche no...

Posted: Mon Mar 14, 2011 8:10 pm
by Solange
Sai Sara che a me viene sempre perfetto ma non faccio niente di particolare, anzi, molte volte addirittura butto tutto il brodo in una volta se ho fretta e lo lascio lì, lo giro solo ogni tanto, alla fine manteco con burro e parmigiano e finita lì e mi viene sempre buonissimo.
comunque in linea di massima non uso burro per rosolare la cipolla ma sempre olio, lo preferisco. e non sempre la metto, ad esempio con il risotto ai funghi io metto a rosolare uno spicchio d'aglio che poi tolgo ma niente cipolla.
il riso lo rosolo un pochino ma non so dirti quanto, vado ad occhio. poi sfumo con vino bianco, a volte, o direttamente con il brodo, quando inizia ad evaporare e fa la cremina allora lì di solito butto tutto il brodo e lo lascio fare,se invece ho tempo gli sto dietro ma ti confesso che non noto grandi differenze, è sempre buono.
Sarà l'abitudine, il farlo spesso, non ne ho idea. so che a mia suocera viene sempre una schifezza anche coi miei consigli (cioè, non quello di buttare tutto il brodo ahahah), a me sempre buono NONOSTANTE i miei consigli.
Posted: Mon Mar 14, 2011 8:13 pm
by Fragolablu
Quoto tutto quello che ha scritto Sole, faccio esattamente come lei.