ingerenza di nonna ansiosa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Clodia
Utente NM
Utente NM

ingerenza di nonna ansiosa

Post by Clodia »

ragazze ho un problema non da poco con mia madre.
E' una donna molto molto invadente e allo stesso tempo è una nonna affettuosa e capace.
La suocera: non pervenuta (lavora ancora a tempo pieno).
Mia madre è una persona molto nervosa, caratteraccio, non le si può dire niente ma davvero niente, nemmeno con delicatezza perchè si offende e fa scenate (tipo andarsene in strada o urlare), lei ha ragione su tutto, lei ha la sua idea su ogni argomento e quella è "il verbo".
Per colpa del suo carattere non ha più nessuno a parte figli e marito accanto.
Zero amiche. Ha fatto tabula rasa perchè purtroppo non dialoga con la gente, monologa e nessuno la sopporta. Non ha hobbies. Non ha animaletti da accudire (e manco le piacciono). Non va daccordo con mio padre. Insomma è maledettamente sola e le sue giornate le riempie vivendo per figli e nipoti.
Io ne sono succube, perchè le voglio bene e non voglio mandarla a quel paese. Ma non ce la faccio più a gestirla, non ce la faccio a ignorare le critiche continue o i continui consigli su come fare con il bimbo.
Non ce la faccio più perchè, mi da tanto aiuto materiale ma poco supporto emotivo. Avrei bisogno accanto di una persona non ansiosa, ma solare, rassicurante, di una persona che consiglia ma lascia fare.
E non ce la faccio più che viene a casa mia, mi rassetta tutto certo, ma poi è tutta una critica che la casa non è orgaizzata bene, "dovresti fare così", "dovresti fare colà", "è finito il detersivo e non te ne sei accorta!", "passi troppo tempo al telefono, devi organizzarti meglio","il bagnetto non glielo puoi fare da sola!! (e non sto a dire chi la sente se poi scopre che il bagnetto glielo ho fatto da sola)". Insomma mi rende insicura e già lo sono di mio. Lei dice che lo fa per me ma questa è casa mia e io non sopporto più questa invadenza.
Forse tante mi invidieranno l'aiuto materiale, ma lo scotto da pagare è troppo alto. Per intenderci, sono finita sotto ansiolitici, tra lo stress dei primi mesi, e questo rapporto d'amore ma malato con mia madre.
Ho provato a dirglielo, che voglio cavarmela da sola, lei dice che capisce ma so che ne soffre. E' che è più forte di lei, non riesce a trattenersi dal voler gestire casa mia per farsi passare la giornata.
Vi chiedo un consiglio, forse qualcuna ha un'esperienza tipo la mia..grazie.
Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

O ti tappi le orecchie o inizi a negarti...
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Stefania72

Post by Stefania72 »

diciamo ...limitare i danni?
Del tipo:mamma vieni pure 2 volte a settimana, tieni il bimbo mentre esco a fare la spesa(così non ci sei e non ti sorbisci tutti i suoi attacchi)e il resto della settimana voglio camminare con le mie gambe?
Locked