Il mio percorso

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.

Moderator: Ambra

User avatar
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2732
Joined: Tue Sep 21, 2010 5:59 pm

Il mio percorso

Post by acqualimpida »

Non so bene cominciare perchè già scendono le lacrime..
Comunque giorni fa ho fatto una visita di controllo perchè avevo troppi dolori addominali e delle perdite strane. Sono stata nel reparto dove sono stata operata e casualmente ho trovato proprio il chirurgo che mi ha seguita.
Non sono molto contenta dei risultati. In sintesi lui dice che nuove cisti endometriosiche non ce ne sono e quindi per i dolori non si può fare nulla. Se continuano così forti dovrei prendere la pillola, ma se prendo la pillola niente gravidanza..quindi bho..bisogna sopportare :occhiodibue:
poi dice che secondo lui nelle mie condizioni una gravidanza non arriverà, che posso anche aspettare qualche mese ma così tanto per fare..dice che dovremmo rivolgerci ad un centro di PMA per una FIVET, visto che perdere tempo con le IUI non avrebbe senso. Sono rimasta basita, sia per come me l'ha detto, sia perchè secondo lui non ci sono altre possibilità, ma anche perchè non ha voluto darmi nessun consiglio. Lui dice che sarebbe meglio un centro privato perchè i tempi d'attesa sono ridotti. E se non potessimo permettercelo? Come si fa a scegliere un centro di PMA? E se non fossi pronta per questo percorso? Non so se potremmo farcela!!

In sostanza credo che prima dovrei fare una visita specialistica per endometriosi. Potrei farla a Verona o a Bologna. Solo che a Verona se poi si richiede una PMA si viene mandati generalmente a Bologna. Quindi mi domando se non sia meglio fare tutto direttamente li..però a me tutta questa distanza mi spaventa..o forse è solo un modo per esternare la mia paura..non so..che ne pensate?
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
User avatar
clac
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1570
Joined: Tue Aug 27, 2013 10:41 pm

Post by clac »

cara acqua,
innanzitutto mi dispiace sentire che ci sono ancora ostacoli e che proprio non ti sia concessa un po' di serenità.
di PMA non me ne intendo, però se fossi nei tuoi panni, comincerei innanzitutto a senire un 2° parere, da un ginecologo diverso da quello che ti ha operato. Non temere di avere ancora più confusione, a volte avere un punto di vista differente può mostrare qualcosa che è sfuggito oppure trovare una porta diversa per ottenere una soluzione.
Per la scelta del centro, direi che Bologna se è così specializzata sembrerebbe la soluzione migliore, però non conosco le tue possibilità di spostamento ed eventuale assistenza, quindi è una cosa che puoi decidere solo tu, col supporto dei tuoi cari.
ti lascio un abbraccio e un sorriso...sperando che "ti contagi" perchè ti sento sempre molto pessimista e io sono convinta che riesci a sorridere, nonostante le difficoltà, la vita sia più facile da vivere
buona giornata,
Claudia
MariannaMJ

Post by MariannaMJ »

Acqua ciao.
neanch'io sono esperta di PMA. però secondo me quello che dovresti trovare è un ginecologo esperto in sterilità di cui fidarti e che possa accompagnarti da adesso per tutto il percorso che farai.
la medicina purtroppo non è una scienza esatta e se senti 100 medici rischi 100 pareri diversi - e per questo argomento così importante anche le lievi differenze contano.
sulla distanza non mi preoccuperei. è un fattore da gestire, però sapendolo sin dall'inizio ti permette di organizzarti a dovere.
un abbraccio
Locked