quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Post by laste »

Da una discussione a cui ho partecipato...anzi, da molte discussioni a cui ho partecipato in questi anni.
Ma chi ha messo in giro la bufala che i figli imparano dall'esempio dei genitori?

Noi mangiamo prevalentemente verdure, in genere non mancano mai sia quella cruda che quella cotta, ad ogni pasto
Ruggero le schifa

Ne' io ne' mio marito ci siamo mai sognati, ne da bambini ne' ora, di schifare quello che ci viene messo nel piatto, dal partner o da qualcuno che ci ospita
I nostri figli a casa ci fanno impazzire, fuori casa sprofondare

Noi chiediamo sempre per favore, riteniamo di avere una media educazione in giro. I figli cadono in comportamenti che vanno corretti.
CORRETTI
Non imparano dal nostro esempio ma dalle nostre raccomandazioni e reprimende.

Insomma voglio sfatare il mito che i bimbi imparano dall'esempio, perche' la prossima volta che leggo che un bimbo manesco/cafone/irruneto/saccente/maleducato/con cattive abitudini alimentari ha dei genitori che fanno la stessa cosa probabilmente mordo :sticazzi:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

secondo me ci sono modi di fare che dipendono dall'esempio e altri molto meno.
Poi dipende tutto anche dall'indole del bambino.

Per esempio penso che se un bimbo vede che i genitori non si osano fare determinate cose (tipo abbuffarsi a un buffet) difficilmente le farà.

Sul mangiare è diverso perchè ognuno ovviamente se ne ha la possibilità mangia quello che preferisce non ci vedo nulla di strano, perchè mai dovrebbe mangiare qualcosa che non gli piace solo perchè lo mangiano i genitori? :mumble:

Fra l'altro ci sono anche spiegazioni logiche del perchè da adulti si apprezzino sapori che da piccoli non piacciono.

E comunque dalle reprimende non è detto che si impari.

Imparare è qualcosa di lungo nel tempo non un gesto fatto in modo obbligato, se un bimbo dice grazie perchè glie lo si dice non ha imparato a dire grazie perchè quel grazie non esce dal suo cuore è solo una forma di educazione di facciata.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

laste wrote:
Noi chiediamo sempre per favore, riteniamo di avere una media educazione in giro. I figli cadono in comportamenti che vanno corretti.
CORRETTI
Non imparano dal nostro esempio ma dalle nostre raccomandazioni e reprimende.
E con questo aspettati il randello della corrente maggioritaria di noimamme :ola:

Io sono d'accordo con te, faccio parte della tua stessa corrente minoritaria ahahaha!

Non che l'esempio a volte non aiuti, eh!
Ma non lo trovo il punto essenziale, proprio per niente.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked