Page 1 of 2

hummus

Posted: Sat Apr 16, 2011 11:21 am
by superstrafra
essendo io una discreta frana in cucina (non ho pazienza e tendo ad essere piuttosto precipitosa), tendo a ripetere le solite ricette collaudate, e che so essere in grado di attuare senza troppe difficoltà.

tra queste c'è proprio l'hummus; per chi non lo conoscesse, trattasi di una purea di ceci, da mangiare fredda accompagnata da pane arabo.

ecco gli ingredienti:
250 gr di ceci secchi
2 spicchi d'aglio
2 o 3 cucchiai di thaina (crema di sesamo al 100%)
il succo di un limone
un pizzico di sale e di paprica
olio evo q.b.
prezzemolo per guarnire

lasciate in ammollo i ceci in acqua fredda per una notte intera, quindi scolateli, sciacquateli e fateli cuocere circa 60 minuti in pentola a pressione, con abbondante acqua (tendono a gonfiarsi parecchio e l'acqua, se in quantità insufficiente, potrebbe essere assorbita, ed i ceci attaccarsi al fondo).

a questo punto la mia amica marocchina, che ha molta più pazienza di me, strofina i ceci a piccole manciate tra le mani, in modo tale da staccare tutte le bucce, cosa questa che renderà la purea molto più liscia.

come dicevo, questa pazienza non ce l'ho, dunque potete tranquillamente scoalre i ceci così come sono, e metterli nel frullatore con : un po' d'acqua di cottura, il sale, il succo di limone, la thaina (2 o 3 cucchiai), gli spicchi d'aglio pestati.

una volta ottenuto un composto quanto più possibile omogeneo, si dispone in coppette monoporzione o un piatto di portata, e si guarnisce con olio, prezzemolo e paprica.

si conserva facilmente, coperto con un filo d'olio, in un contenitore con tappo.

l'hummus si accompagna ottimamente col pane arabo (non quello in vendita presso i nostri panifici), quindi, se passasse qualcuno con la ricetta giusta e la postasse, queste sarebbe cose buona e giusta!

Posted: Mon Apr 18, 2011 9:04 am
by lenina
Buono io lo compro ma non mi era mai venuto in mente di prepararlo.

Posted: Mon Apr 18, 2011 5:56 pm
by superstrafra
lenina wrote:Buono io lo compro ma non mi era mai venuto in mente di prepararlo.


guarda, sa riesco io a farlo significa che è proprio una cavolata!
stavolta ho un po' esagerato con l'aglio, mi sembrava fosse troppo poco, ed ho finito per aggiungerne troppo ahahah
(a me piace anche così eh)

ho provato anche a fare il pane arabo senza lievito, con sola farina ed acqua calda, ma temo di averlo cucinato troppo (era croccante e per nulla elastico).