rabbia e mostro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

briciola

rabbia e mostro

Post by briciola »

Come si può avere dentro tanta rabbia!

Amo mio figlio più della mia vita, faccio capriole e sacrifici per lui eppure so trasformarmi in un mostro.
cerco sempre di essere in empatia con lui, di capire il suo mondo, di evitare conflitti.

La parola che mi fa saltare i nervi è “cattiva”.
Lui me lo dice spesso, nonostante i miei sforzi per esseresempre gentile.
ieri mi ha fatto andare su tutte le furie….mi sono trasformata arrabbiandomi tantissimo e gridando come una pazza. Addirittura l’ho spinto facendolo cadere.

Sapessi come si è spaventato e come piangeva chiedendomi continuamente “scusa mammina”.

Come posso fare una cosa simile…come posso trasformarmi così e infierire su lui?

E se il problema fosse che davvero mi sentissi cattiva?

Mi sento così giù stamattina……ho la sensazione che mio marito e mio figlio mi stiano accanto e mi ascoltino solo perché hanno paura di me!
ammetto di aver avuto un inizio con mio figlio non facile, una depressione forse mai passata.
Lo amo così tanto e non riesco a perdonarmi...non riesco mai a giustificare la mia rabbia anche se sono stanca di correre tutto il giorno tra lavoro casa e tempo che vorrei dedicare a lui...
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Briciola, stai tranquilla quel mostro che ogni tanto esce appartiene un pò a tutte.
Anche mio figlio Andrea usa spesso "cattiva" e mi indispone ovviamente, anche se ho capito che lui lo usa quando faccio o dico qualcosa che non và bene a lui e in qualche modo vuole trasmettere la sua disapprovazione.
Penso anche che tu abbia centrato il punto, non riesci a perdonarti della tua depressione.
Ti posso capire più di quanto tu creda perchè ci sono passata anch'io, anche se mi sono perdonata, mi faccio ancora tatne domande se posso aver influito in qualche modo sul suo carattere, così diverso da jacopo che è nato dopo e con il quale ho affrontato la maternità così diversamente e lui è così solare e sempre sereno.

Ti abbraccio.
CARPE DIEM
lory76

Post by lory76 »

Passo per lasciarti un abbraccio.
Ti capisco, capisco quel sentirti cattiva, quel cerco sempre di essere in empatia con lui.
Quanti anni ha tuo figlio?

Io ho avuto una strada molto in salita fino ai due anni circa.
poi lentamente tutto ha preso una sua direzione e l'empatia e' diventata una cosa naturale, non una forzatura.

La depressione e' brutta in due fasi: mentra ce l'hai e per il miscuglio di sentimenti contrastanti che ti lascia addosso a lungo.

Ma se ne esce.
Locked