Come dosatore ho usato un mug.
CORN DOG
Ingredienti:
3 wurstel grandi
mezza tazza di latte
1 uovo
1/3 di tazza di farina 00
2/3 di tazza di farina di mais macinata fine (fioretto)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
mezzo cucchiaino di sale
Stecchini da spiedino
Farina per infarinare
Olio per friggere
(ci volevano anche due cucchiai di olio ma l'ho dimenticato e visto il risultato direi che si può tranquillamente omettere).
Procedimento:
In una ciotola profonda sbattere l'uovo con il latte, il sale e lo zucchero.
Aggiungere le farine e il lievito setacciati.
Deve formarsi una pastella densa.
Sciacquare e asciugare i wurstel, tagliarli a metà (con i wurstel piccoli non è necessario) e infilzarli con lo stecchino.
Infarinarli e passarli nella pastella. L'infarinatura fa aderire meglio la pastella.
Eventualmente aiutarsi con un cucchiaio per ricoprire bene il wurstel di pastella.
Far colare l'eccesso di pastella per un paio di secondi e tuffarli in olio profondo molto caldo e lasciarli cuocere per 3 o 4 minuti, finché sono ben dorati.
Servirli caldi con ketchup a piacere.
Come wurstel ho usato i wuberoni aia e la pastella sarebbe bastata per farne ancora un paio. Ho provato a friggerla da sola dopo averla rassodata con altra farina, ma non si è cotta bene.
Io ne ho cotti due alla volta usando un piccolo pentolino dove ci stavano giusti giusti, e ho messo sufficiente olio da farli friggere bene immersi.
E' un'ottima pastella, soffice e saporita e fa subito una bella crosticina per cui non si riempiono d'olio. Viene un fritto leggero e asciutto.