Page 1 of 10

Sgridare figli altrui...

Posted: Sat Apr 23, 2011 9:57 pm
by PaolaG
Si arriva al parco con palla, triciclo, chi con le bolle, chi con il miniquod:sticazzi

stare a spiegare a mio figlio e coetanei di giocare insieme e di prestare i propri giochi non ha molto senso, ci si prova, ma poi se Manu o altro bimbo/bimba piagniuccola per il suo gioco, si restituisce al proprietaro ed è anhe giusto cos a questa età..

qualch gg fa arriviamo al parco soto casa con la palla.
3 bimbi tra i 3 e i 6 anni arrivano di corsa e saltellando dicono: palla che bella! ma Manu la tiene stretta e loro lo seguono. con loro anche bambina di 7 direi, che gli prende la palla dalle mani. Manu sta per piangere, io riprendo la palla alla bimba dicendo: è sua,è piccolo ma se vuoi prova a chiederla magari giocate insieme.
la palla è in mano a Manu.
mi giro un nanosecondo, la bambina malefica sta strattonando e spingendo Manu per portargli via la palla, facendolo finire a terra.
ORRORE
prendo la bambina per il brccio che stava strattonando Manu, la fermo, la guardo drita e le dico abbastanza determinata (senza urlare eh)
"Oh non vedi che è piccolo e la palla è sua. non puoi strattonarlo perchè vuoi una cosa sua, tu sei grande e non devi mai strattonare un bimbo piccolo, sopratutto se vuoi la sua palla"
la mamma era là, anni luce e ha ignorato.
mi è dispiaciuto averla sgridata,è sempre una bambina..
Manuel poi ha dato la palla (qualche mnuto dopo) ai bimbi (lei compresa) e li ha fatti giocare, mentre lui faceva altro. (probabilm non gli interessava la palla)
siamo sullo scivolo, e la bimba in questione sorpassa manu sule scale facendolo quasi cadere e cmq pestandogli una mano. io stavolta son stata zitta,ma la mamma sene è di nuovo fregata...

che si fa in questi casi? non so se era il caso di sgridare la piccolao di chiamare la madre... mah

Posted: Sat Apr 23, 2011 10:19 pm
by Cosetta
Io da piccoli così solo incontri a casa o parchetti piccini e vuoti.
E' davvero pericoloso e stressante mischiare bimbi di età differente.
E' inutile rimproverarne uno (che poi a 7 anni sono piccoli anche loro, può esistere quello più coscienzioso ma non è la regola, Irene non è una bimba aggressiva ma con suo fratello spesso si comporta così...)... dicevo, è inutile rimproverarne uno perché tanto ne arriva un altro e un altro ancora.
Io eviterei e basta o cercherei un parco con la zona per i piccolissimi, o orari in cui non ci siano i grandi, insomma evitare le situazioni spiacevoli e pericolose.

Posted: Sat Apr 23, 2011 10:26 pm
by PaolaG
Normalente evito anche io i parchi in cui si fanno liti per gli oggetti. ho smesso di andare al mio preferito perhcè alla fine era sempre una spiegazione, pianto ec..
ma qui,sotto casa, è comodo e non era mai successo... e non con cosi "gradini"
con i piccoli te lo aspetti e poi c'è la mamma sempre dietro... ma cosi non sapevo davveo come fare