La paura di invecchiare (lungo)

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

erinmay
Admin
Admin

La paura di invecchiare (lungo)

Post by erinmay »

Quest'anno è il giro di boa, e non riesco a non pensarci con un senso di angoscia crescente. Inutile nascondersi dietro un dito, o alle citazioni storiche "c'ho messo una vita per farmi queste rughe figuriamoci se ci rinuncio", io HO PAURA di invecchiare.

E non tanto per i cambiamenti fisici (pure quelli naturalmente, ma sento con non sono il motivo di fondo), quanto per la sensazione di sentirsi mancare la terra sotto i piedi.
Forse è questo eterno senso di precarietà lavorativa che non mi ha concesso di diventare veramente grande, ma il fatto è che io mi sento passare dalla giovinezza alla vecchiaia senza aver vissuto gli anni della maturità adulta.

Non so come spiegarlo, ho la sensazione che mi siano stati scippati degli anni che avrei dovuto vivere diversamente, avrei dovuto fare altre cose, vedere altri posti, incontrare altra gente.
E come detto, mi sento mancare la terra sotto i piedi, non c'è più tempo per fare quello che vorrei? Se c'è perché non riesco ad afferrarlo? In che cosa sbaglio?

Tra qualche giorno è il mio compleanno, mi costringono a festeggiarlo, (e razionalmente so che a 70 anni-ad arrivarci- mi pentirei di non aver festeggiato i 36), ma io di mio vorrei fare finta che non sia vero, vorrei cristallizzarmi ai 35 per recuperare un po' degli anni perduti.
C'è sempre quest'ansia del " però fatto questo potrò finalmente fare quest'altro, però superata questo potrò affrontare quest'altro", così c'è sempre questa proiezione ad un futuro piacevole che improvvisamente diventa passato senza essere mai stato presente, una fregatura su tutta la linea.

Boh, forse sono ripiombata nella fase oscura della depressione, o forse ho avuto cattivi maestri (ricordo distintamente la voce della prof. di italiano delle medie che raccontava appunto che programmava, programmava e improvvisamente s'è ritrovata a 55 anni senza aver goduto nemmeno la metà delle sue aspettative), forse ho bisogno di tornare dallo psicologo, o forse sono definitvamente impazzita oltre che invecchiata.

e forse mi sa che ho pure sbagliato la sezione
dove metto questo 3d?
in piazzetta? in agorà? nell'angolo intimistico di lella?
boh
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip

Post by Raffa80 »

sai una cosa?
per quanto possa sembrare assurdo-visti i miei 31 anni-penso le stesse cose

ho paura di chiudere gli occhi e di ritrovarmi a 40 anni in un lampo,ho paura di invecchiare soprattutto anagraficamente perchè mi sento una ragazzina

non mi definisco una donna ma una ragazza di 31 anni,il mio abbigliamento non è mai eccessivamente elegante anzi...per fortuna hanno inventato i jeans

se mi guardo allo specchio non ho paura di trovare una ruga,fili bianchi tra i capelli non ne ho,mi spaventa forse di piu' dovermi adeguare ad un'eta' che non mi sentirei mia

Oddio Fede,non so se mi sono spiegata...
Giacomo, 09/12/2008

Image [SIGPIC][/SIGPIC]
Ste76
Utente Vip
Utente Vip

Post by Ste76 »

Io ho imparato a vivere veramente il presente, senza troppi pensieri per il futuro. Ho imparato a godermi davvero il bello di ogni giorno.
Ricordo una frase " il passato è un ricordo, il futuro è un mistero ma il presente è un dono e per questo si chiama presente"

Anche io a volte penso che invecchio e non me ne accorgo nemmeno ma poi scuoto la testa, guardo cos'ho vicino a me e mi dico che sarà quel che sarà
RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...

Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna

Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
Locked